mercoledì 27 settembre 2017
In equilibrio
Gli oggetti che hanno un'armonia sono sempre frutto di equilibrio. A volte basta pochissimo per stravolgerlo, e basta altrettanto poco per ottenerlo. Questa ricerca è da sempre la cosa che mi appassiona di più, forse è anche un istinto, un istinto che di certo si può affinare e migliorare, ma che è un grande dono. Quando penso di averlo espresso in un mio oggetto o quando lo riconosco nei lavori di altri creativi, è sempre un momento di felicità. Quella sensazione che non serve altro, che non c'è niente da aggiungere o da togliere, che tutto è al suo posto.
È ancora più difficile quando disegni con le mani e non su un foglio, e allora le linee si compongono coi fili, le pietre, i ritagli. Ma ad un certo punto il pezzo è lì e devo solo mettere insieme tutto, saldare, limare, pulire, e non vedo l'ora di finirlo per capire quanto corrisponderà all'immagine che avevo in testa. Qui è successo così: tutto si è allineato quasi senza sforzo, e il pezzo finito era giusto in ogni curva, nel succedersi della linea e del cerchio, nell'incastonatura delle pietre, nei colori accostati.
Quarzo e avventurina in pietre irregolari (dono prezioso di un'amica che ancora custodivo da tanto tempo), rame, l'argento della catenina sottile e degli elementi di congiunzione. A me dà idea di leggerezza. E di gioco.
C_065
Rame, pietre dure, argento
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:00:00 0 commenti
Etichette: argento, collane, girocollo, pietre dure, quarzo, rame
martedì 19 settembre 2017
Prossimo evento, nuovi orecchini
Trovare sempre nuovi modi di utilizzare gli scarti di altre lavorazioni è una vera sfida, che mi accompagna da quando ho iniziato a lavorare. Perché odio sprecare il materiale e anche perché, come in questo caso, alcuni scarti sono di dimensioni perfette per riuscire a realizzare altri oggetti.
I ritagli di un altro paio di orecchini sono stati qui sagomati, e satinati, la decorazione è ottenuta con una serie di fori a rilievo, e in uno dei fori è inserita una piccola sfera di argento di recupero. Un gancio tondo in argento è stato saldato sul retro.
Dopo gli scorsi weekend, troverete questi orecchini con altre novità alla bella festa di Lambrate:
Il sabato di Lambrate, in via Conte Rosso, MIlano, dalle 10 alle 20
Vi aspetto!
martedì 12 settembre 2017
Di pioggia, orecchini e specchi
La pioggia tanto attesa, e per noi temuta, è arrivata proprio nel fine settimana, il primo fine settimana della Sagra della Patata di Oreno. Sabato per fortuna ha tenuto, anche se il cielo grigio e le previsioni non hanno incoraggiato molti ad uscire. Poi nel tardo pomeriggio ha iniziato a piovere e così ha fatto praticamente per tutta la giornata di domenica. Spero tanto che il prossimo weekend sia migliore, ho davvero voglia di sentire quella bella atmosfera di festa che c'è sempre per questo appuntamento, le stradine del borgo piene di gente, l'entusiasmo.
"La reggitrice di specchi" - Foto della mia amica Ilaria che gentilmente me l'ha donata |
Intanto lavoro a qualche novità per i prossimi eventi, come questi orecchini, già sul mio banchetto da sabato. Gioco ancora col laminatoio e con le textures: da piccoli scarti di lastrine e qualche ritaglio d'argento di recupero nascono un paio di orecchini dalle linee pulite, ma dalla superficie interessante.
Trovate me, le novità e i grandi classici, il prossimo fine settimana sempre a Oreno - Vimercate (MB). E si avvicina anche un altro evento che amo tantissimo...
È sempre bello incontrarvi, sempre entusiasmante il vostro sorriso e il vostro sostegno. Bello potervi dire grazie di persona, e poterlo dire agli amici che vengono a trovarti, pieni di attenzioni. Ogni uscita è un'occasione per questa gioia, e la pioggia, il caldo, il freddo, la delusione di alcune volte, non si porteranno mai via queste belle emozioni.
martedì 5 settembre 2017
Spille e nuovi eventi
Settembre è arrivato in un soffio, come già sapevo sarebbe successo. E arrivano i primi appuntamenti dell'autunno: questo mese sarà fitto di impegni per me e di occasioni per voi di venire a trovarmi in giro fra la Brianza e Milano.
Io intanto ho lavorato per portare con me, oltre ai classici, qualcosa di nuovo. Tradizione vuole che inizi settembre sempre con una nuova spilla, quindi eccola. Ce l'avevo in mente da tanto una spilla che fosse semplicissima e utilizzasse il mio amato tubicino in ottone fatto a mano.
Sull'ottone similoro è stata impressa una texture a laminatoio poi, formato a mano il tubicino, la chiusura è venuta da sé perché utilizza lo stesso design della serie di cui fa parte, e in questo caso è anche estremamente funzionale.
Già questo fine settimana la trovate sul mio banco ad un evento a cui tengo tantissimo e a cui partecipo ormai da anni: la Sagra della Patata di Oreno a Oreno di Vimercate (MB). Mi troverete per entrambi i fine settimana della Sagra (9/10 e 16/17 settembre dalle 9.00 alle 24.00). Vi aspetto!
Iscriviti a:
Post (Atom)