Vendere e acquistare online è un'esperienza totalmente diversa dalla vendita diretta, quando chi acquista può comodamente toccare gli oggetti, provarli, sentirne la consistenza. Acquistare qualcosa avendola vista solo in foto ha degli aspetti sicuramente positivi perché coinvolge altri sensi, perché il mercato online ci permette di avere accesso ad una grandissima varietà di oggetti e di possibilità che altrimenti ci rimarrebbero preclusi, crea un desiderio ed una attesa che avevamo dimenticato, ci mette in contatto con realtà creative che abbiamo così la possibilità di conoscere e apprezzare più da vicino. L'altra faccia della medaglia è la possibilità di sbagliare, di sottovalutare alcune informazioni che ci vengono fornite dal venditore, e quindi di rimanere delusi dall'oggetto che riceviamo.
Per suscitare il desiderio e la voglia di acquistare qualcosa è assolutamente fondamentale il modo di presentare questo oggetto, questo vuol dire sia il modo di fotografarlo e di "ambientarlo" che anche il costruire attorno a questo oggetto una storia, dargli vita. A me piace sapere come sono fatte le cose, cosa prova chi le crea, come si raggiunge un certo risultato. Questo è uno dei valori aggiunti che l'esperienza di acquisto online può regalare. Per questo mi piace fotografare gli oggetti in modo da metterne in risalto le caratteristiche, da mostrare in modo preciso i particolari. Nella foto qui sopra, ad esempio, gli orecchini Agata plissè sono fotografati appesi (questo per vedere come cadono e l'effetto), ma la cosa importante è stata cercare di fare in modo che luce colpisse la superficie lavorata del rame in modo da mettere in risalto la patina, la lavorazione, la lucidatura. Per fare in modo che le foto degli oggetti piccoli siano chiare e a fuoco, e che mostrino questi dettagli, vanno scattate in modalità macro. L'uso della macro può fuorviare chi guarda, ed è per questo motivo che bisogna fornire un riferimento nella foto per capire le proporzioni dell'oggetto.
Agata Plissè indossati
Ecco perché spesso (soprattutto nella vetrina su Artesanum o su Facebook) vedrete i miei bijoux indossati o tenuti in mano. Nonostante questo è sempre possibile sbagliarsi o sottovalutare l'aspetto delle misure. Perciò è sempre molto importante verificarle accuratamente quando ci vengono fornite, prendendo un metro di carta (io ho una scorta di metri dell'Ikea allo scopo!) oppure un pezzo di spago o di filo e misurarle addosso a noi.
In alternativa, per quanto riguarda bracciali e anelli vi offro due misuratori molto chic provenienti nientepopodimenoche dal sito di Cartier:
Misurare il dito (da scaricare e stampare)
Misurare il polso (da scaricare e stampare)
Per le misure delle collane in un post di molto tempo fa vi mostravo un utile diagramma con le misure in centimetri dei vari tipi di collane, ma consiglio sempre di prendere le misure su di voi.
11 commenti:
Ciao Alessia e grazie, a leggere i tuoi post c'è sempre qualcosa da imparare!!
Bellissimi anche questi orecchini, buona giornata e buona settimana
Carmen
Cara Alessia , anch'io la penso come te.Anche a me piace fotografare le mie creazioni, dando loro un 'atmosfera piacevole, che risalti magari, l'effetto che danno a me, però ho fatto delle pagine apposite, con i dettagli della creazione , che con uno sfondo, può confondere o fuorviare chi guarda.Avendo vissuto per tantissimo tempo in Svizzera, ho capito che la gente ama ordinare da casa, infatti là arrivano cataloghi dalla Svizzera, Francia, Germania e Austria e c'è veramente di tuto. A volte piace ordinare oggetti bellissimi, che non si trovano nei negozi e che possiamo vedere sedute comodamente a casa. Internet ha dato un 'opportunità in più, avere la scelta tra più "cataloghi" ( Blog e siti Web).Inoltre penso che una presentazione seria e una lettura attenta, può aiutare l'acquirente a capire se chi vende è serio ed affidabile ( a parte alcune eccezioni).Buona settimana. Natasha
leggere i tuoi post e' sempre un piacere, non solo per la bellezza dei tuoi lavori ma anche per la preziosita' sei tuoi consigli...
buon inizio settimana
Hai veramente ragione. Io devo ancora trovare una degna ambientazione per le mie foto :(
Bellissimo post!
Baci!
è proprio vero, una foto dettagliata e ben fatta puo' fare davvero la differenza. Ultimamente mi sto dedicando esclusivamente alla creazione di perle (purtroppo non posso piu' dedicarmi ai bijoux, per vari motivi) e quindi spesso mi chiedo come fare a rendere "visiva" e comprensibile la grandezza se non prendendo un riferimento che sia chiaro per tutti. Banalmente per le perle uso delle monete anche se indubbiamente si perde nella "artisticità" della fotografia...
Il tuo post capita proprio a fagiolo, Alessia. :)
Ho sempre fatto le foto ai miei bijoux senza inserire alcun riferimento di dimensione... ma mi rendo conto che questo è senza dubbio un limite. Una sorta di "descrizione incompleta". Una frase conclusa con la virgola e non con il punto.
Grazie per i tuoi ottimi suggerimenti. Sei preziosa! :)
ma che bel post! interessante, come sempre... ho "scoperto" la modalità macro della mia fotocamera hd da pochi giorni.. come al solito rimando di mesi la lettura delle istruzioni di ciò che compro.. un abbraccio!
Hai ragione, è difficilissimo fotografare le creazioni proprio perchè dovresti metterci tutta la passione con cui l'hai creato e anche il come lo hai fatto! Per questo io sto iniziando a fare sempre più foto, una a "figura intera" e poi mille particolari!! E spesso anche indossati, perchè anche i gioielli a volte sono come alcuni vestiti: sulla gruccia non dicono niente, ma appena li metti scatta la magia!
Grazie per gli utilissimi consigli, sei sempre precisa e affidabile, oltre che brava!
Sempre suggerimenti preziosi.Grazie mille Alessia, cercherò di migliorare le mie foto!
A presto, Monica!
Ciao Ale! Hai ragione, è meglio mettere delle foto con il gioiello indossato. Io ormai faccio così per la vendita su FB! Buon lavoro ;)
Posta un commento