lunedì 10 agosto 2009

Voglia di metallo?

Vi confesso che il mio primo, e direi anche duraturo, amore nella crazione di bigiotteria è stato il metallo. Non mi sono appassionata al cavetto, non amo da morire intrecciare cordini, non adoro il beadwork o beadweaving (insomma peyote, miyuki, herringbone e chi più ne ha più ne metta...). Io amo il metallo, la possibilità di lavorare il filo, e crare da me i componenti da utilizzare, è stata questa la molla che ha fatto scattare il mio interesse. Certo non faccio il piccolo chimico, non amo utilizzare prodotti potenzialmente pericolosi e non faccio cose straordinarie, però mi piace e mi appassiona imparare cose nuove sui metalli usati in gioielleria artigianale, anche se non li userò mai! E ultimamente ho navigato in lungo e in largo sul blog di Etsy metal, dove si trovano molte creazioni originali che hanno come protagonista il metallo (o meglio i metalli) e poi è pieno di trucchi, tutorial, cose interessanti da scoprire come:

~ Il metodo per perforare i ciottoli (buono anche per il sea glass)

Tutte le foto dal blog Etsy metal

~ Colorare il rame con il calore


~ Come rivestire di metallo gli oggetti più disparati (galvanoplastica)


~ Creare una gif animata con le vostre creazioni in Photoshop
~ Ottenere il filo arrotolato (twisted wire) che è molto più costoso del filo semplice

Ecco, solo qualche esempio per dire che vale la pena farci un giro e metterlo tra i preferiti!

14 commenti:

carla ha detto...

Ciao, il tuo blog per me è una miniera di informazioni preziose (che probabilmente non utilizzerò mai!). Grazie di cuore di farci partecipe di tante cose belle!
Carla

Tibisay ha detto...

Mamma mia che belle cose...
Alessia, grazie al questo tuo post: http://beadsandtricks.blogspot.com/2009/04/eco-craft-4-cucito-ecologico.html ho scoperto il recupero delle camicie da uomo... grazie infinte!!! Le ho anche postate sul mio blog, ehehhehe...

Val_ ha detto...

Io lo aggiungo sulla fiducia ai miei preferiti, perchè qualcosa che viene da qui è sicuro e garantito al 100%! Poi con calma me lo spulcio ben bene.
Sai che non ci avevo mai pensato, ma la tua riflessione la condivido in pieno. Ok, qualche lavoretto con il filo di nylon e le perline l'ho fatto, ma la soddisfazione che ti da il filo metallico...mmmm
Buona giornata Ale!
:)
Valeria

Perline e bottoni ha detto...

Navigare per blog mi deprime... Mi fate scoprire così tante cose nuove, così tante tecniche interessanti che mi piacerebbe imparare che alla fine finisco sempre con una triste riflessione sulla brevità delle giornate e della vita in generale! Ma ammiro e mi stupisco di fronte a tanta varietà di creatività.

Giuliana ha detto...

Negazione alla stato puro! Io per piegare, saldare, battere il ferro....negata negata. Faccio più danni che altro. Ma non demordo. Mi riconosco almeno questa qualità. Non mi perdo d'animo. Vorrei avere molta più manualità. Che dici, con l'esercizio mi metto alla pari?
Baci
Giuliana

Sara Pacciarella ha detto...

Lavorare il metallo e soprattutto il filo di rame/argento oltre che a dare molta soddisfazione, è superdivertente. Io mi ci diverto un sacco, è versatile, lo tieni tra le dita e le forme a volte vengono da sè, basta dare sfogo alla fantasia. A volte fanno male le mani ma si sa...chi del bello vuol creare almeno un pò deve soffrARE :-p
E poi mi diverto un sacco a renderlo piu' chic, a schiacciarlo, a limarlo! Sarà che adoro il cambiamento ed adoro i materiali che posso cambiare aspetto a seconda di come li lavori. Credo sia questa la mia chiave di svolta. Ale ale, è anche grazie a te se mi sto divertenendo così tanto a creare ultimamente! E sono pure un pò piu' soddisfatta del solito! E' grave!
Presto vedrai qualche parto filoso/ramoso e non solo :-pTi abbraccio fortissimamente.
Mua,
Sara.

Sara Pacciarella ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Vania e Paolo ha detto...

Ciao...è da tanto che non ti scrivo...ma passo sempre a sbirciare !!!:)...tutto ok !!!
Ciao Vania

scarpette rosse ha detto...

Ciao Alessia che link interessanti, ieri sera ho dato un'occhiata veloce, ma devo andarci di nuovo perchè sono troppo curiosa, grz
Sonia

cinziacrea ha detto...

Ciao Alessia, un piacere tornare a sbirciare tra i tuoi post. Anche io amo il metallo, mi piace schiacciarlo, arrotorarlo, limarlo, scaldarlo, vedere come si deforma.... creare giochi di forme e colori. Il link è ricco di proposte e merita una visita moooolto accurata.
Nel ringraziarti di nuovo , ti schiocco un baciotto sulle guanciotte!!!!
Ciao Ciao Cinzia.

Alessia Spalma ha detto...

Ciao a tutte e grazie per i commenti!!
La mia connessione è lentissima perciò scusate se non vi rispondo singolarmente, la prossima settimana sarò a Palermo, finalmente con l'adsl, prometto che passerò a farvi un saluto, mi mancate tutte!!

LeBagLadies ha detto...

Ciao Alessia,passavamo di qui a dare una sbirciatina.Volevamo farti come al solito i complimenti per i link che scovi e augurarti un buon ferragosto e buone ferie.
A presto
LeBagLadies

Rely ha detto...

Mamma che cosine interessanti...belli questi approfondimenti!
Ciao

Victoria Takahashi ha detto...

Alessia, thank you for supporting the EtsyMetal Team blog, we are always working hard to bring, create new tutorials to share with everyone!
Thank YOU!

victoria takahashi of Experimetal on Etsy