mercoledì 14 novembre 2007

Monachelle per bigiotteria: personalizzarle e renderle uniche

Non solo è possibile farsi da sole le monachelle, è anche possibile abbellire e personalizzare le monachelle acquistate in pacconi a prezzi convenienti! Per intenderci parlo di quelle classiche, con pallina e molla, comunemente in commercio. Innanzi tutto sarà buona cosa procurarsi perline di varie fatture (vetro, metallo, cristalli, conteria) di misure piccole, circa 3 mm. Avremo così una buona scorta di materiale tra cui scegliere perché si adatti perfettamente agli orecchini che stiamo realizzando.
Dunque prendete la vostra coppia di monachelle “standard”; afferratele con la pinza a becchi piatti vicino alla piega sulla molla e raddrizzatela leggermente. Fate la stessa cosa con la curva della monachella, ma senza raddrizzarla del tutto, mi raccomando! Adesso dovrebbe essere facile, con un po’ di accortezza, sfilare la molla e la pallina.
La vostra monachella è pronta per essere personalizzata. Scegliete una perlina che si adatti al vostro orecchino, per colore, forma o materiale, poi fatela scorrere in posizione. Se dovesse essere troppo piccola potrete comunque riposizionare la molla. Ricreate la piega per fermare la perlina e con la semplice pressione delle dita, o con l’aiuto di una penna, rimodellate la curva della monachella.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Idea buona e davvero utile per personalizzare ancora di + le proprie creazioni...grazie 1000!
Milly

Anonimo ha detto...

una bella idea!! ma dove posso acquistare le monachelle, senza ricorrere ad internet?

Alessia Spalma ha detto...

Le monachelle le trovi in negozi specializzati in componenti per bijoux ma anche in grandi negozi di bricolage tipo Brico o Castorama. Di dove sei?

clicca qui ha detto...

bellissima idea anche se è un lavoro delicato!

Anonimo ha detto...

Io sono di Torino ma non le trovo dove mi consigli