mercoledì 31 maggio 2017

Eventi a giugno

Ormai nell'aria c'è già profumo d'estate, e quelli del prossimo mese saranno probabilmente (salvo notizie dell'ultimo secondo) gli ultimi appuntamenti dal vivo per venirmi a trovare prima della pausa estiva. E sono felicissima che i primi siano due eventi bellissimi, che ho amato tanto e dai quali manco da un po'. E tutto nello stesso fine settimana!

Locandina Lambrate giugno

Sabato 10 giugno mi troverete ancora alla festa del Sabato di Lambrate, a Milano in via Conte Rosso. Davvero non vedo l'ora di tornare a vivere quell'atmosfera di cui parlo sempre! E ritrovare le tantissime persone che lì ho conosciuto e che hanno iniziato a seguirmi e a cercarmi anche in altre occasioni. Se non siete mai stati a Lambrate dovete assolutamente rimediare, trovate tutte le informazioni sull'evento e le attività della giornata qui:

Locandina Factory Market giugno
Domenica 11 giugno si torna nel meraviglioso Spazio Fase ad Alzano Lombardo (BG) per Factory Market, uno dei più bei market del fatto a mano d'Italia. Per tutte le informazioni sulla giornata e le attività (anche bellissimi workshop a cui potete iscrivervi) consultate qui: 
https://www.facebook.com/events/1055303764570463/

Seguitemi su facebook per tutti gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/beadsandtricks/
E iscrivetevi alla mailing list per avere sempre tutte le date dei prossimi market: http://goo.gl/forms/DU0B0YMB8JYtfv8j2

Sarà un fine settimana piuttosto impegnativo, ma sicuramente interessante. E come sempre io vi aspetto a braccia aperte!



mercoledì 24 maggio 2017

Materia viva e geometria

Cosa può nascere da una richiesta che sembra la più semplice del mondo? L'idea di unire ancora una volta, in modo differente, la materia viva e la linearità di una forma geometrica. E allo stesso tempo il pieno e il vuoto. Il pieno è un rettangolo di argento di recupero, reticolato per testurizzare la superficie, il vuoto un semplicissimo quadrato di filo di ottone.

Orecchini a perno in argento e ottone
I due elementi sono stati saldati insieme, e ne nasce un paio di orecchini a perno che hanno esattamente le caratteristiche che amo: i contrasti, di colori, materiali e consistenze. 
[Prestissimo li troverete dal vivo ai prossimi appuntamenti, non perdetevi le date! 
Iscrivetevi alla mailing list qui: http://goo.gl/forms/DU0B0YMB8JYtfv8j2]

Orecchini a perno argento e ottone
O_272
Argento di recupero, ottone similoro




lunedì 15 maggio 2017

Incastonando

Una delle poche volte che da un disegno arrivo a un oggetto finito. Senza farmi spaventare (diciamo solo un pochino...) dalla quantità di saldature che questo progetto prevedeva. Dopo molta attesa questo schizzo ha preso vita, e forse devo trovare il modo di avere più fiducia nelle idee che raramente riesco a buttare giù, perché sono abbastanza soddisfatta di questo risultato.

Orecchini argento, ottone e pietra di luna
La forma e alcuni elementi sono ormai caratteristici della mia produzione da un po' di tempo. In questo caso tutto è reso più interessante, ma anche laborioso, dal castone che ho realizzato per i piccoli cabochon di pietra di luna. Come base per il castone ho utilizzato una lastrina di ottone similoro con una texture ruvida. Il resto è realizzato con filo, in ottone e argento.

Orecchini a perno in ottone, argento e pietra di luna
O_270
Argento, ottone similoro, pietra di luna


lunedì 8 maggio 2017

Rame e perle

Quando mi dicono che ho uno stile mi stupisco sempre... inevitabilmente. Che stile sarà mai il mio, che salto allegramente dalla assoluta linearità a forme naturali anche complesse, a richiami che qualcuno - senza pensarci troppo - definisce (con mio orrore) etnici? Ancora non so definirmi, dopo tutti questi anni, dopo centinaia di oggetti realizzati. Forse non ci riuscirò mai e questo, probabilmente fa parte di me, di questo mio percorso strambo, dei miei limiti. 

Collana in rame e perle coltivate
Forse deriva soprattutto dall'amore viscerale che provo per questa materia meravigliosa che è il metallo, perché manipolarlo non mi stanca, mi appassiona ancora, mi stupisce spesso e mi regala ancora emozioni. Se lo stropiccio e lo arrotolo e lo torco e lo maltratto; se lo forgio, lo saldo, lo lucido, lo segno... il risultato è un'emozione che tengo fra le mani, quasi sempre. Ed è per questo, penso, che esploro forme e consistenze così diverse, vuoti e pieni, ruvido e morbido. E non so definire un oggetto come questo, e probabilmente definirlo è la cosa meno importante. 

Girocollo in rame e perle bianche e grigie
Una collana, il cui centrale è formato da tre coppette di dimensioni diverse, tutte e tre tirate su a mano, la più piccola è uno dei miei Black holes con una perla irregolare all'interno. Le coppette le ho montate su un tubo irregolare fatto con uno scarto di lastrina e modellato con le mani e il martello. Il girocollo è un filo di piccole perle grigie, illuminate sul davanti da un'unica perla bianca. 

Collana con coppette forgiate a mano e perla

C_062
Rame e perle coltivate


giovedì 4 maggio 2017

Prossimo evento: Carrousel Cascina Cuccagna

Dopo un aprile pieno di festività e ponti vari, in cui mi sono dedicata al trekking e alle camminate nella natura ogni volta che ho potuto, si ricomincia a pensare ai market e ai workshop (beadsandtricks.ws@gmail.com). Questo mese mi troverete ancora in Cascina Cuccagna, per il market selezionato da Carrousel. Se non siete mai stati potrete farvi ispirare ad una visita guardando queste foto, sono sicura che vi verrà voglia di venire a trovarci!

Locandina Cuccagna maggio
Quandodomenica 14 maggio, dalle 10.30 alle 20.00
Dove: a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4

Il market del fatto a mano e delle piccole autoproduzioni selezionate da Carrousel.
E poi workshop, attività per i bimbi, food.

Informazioni dettagliate e complete sull'evento facebook:
https://www.facebook.com/events/295533440884830/

Come sempre seguitemi su facebook per aggiornamenti e novità. L'evento è al coperto, all'interno della cascina, per cui anche in caso di maltempo venite a trovarci!

Vi aspetto!