lunedì 29 settembre 2014

Collana, coppette, colore

Le collane sono la mia bestia nera, lo confesso. Sono sempre in ansia perché non riesco a lavorarci come mi piacerebbe. Per me la collana è un oggetto complesso di solito, costruito sempre intorno ad un centrale. Che spesso nasce per caso, dall'accostamento di elementi già esistenti, creati senza uno scopo preciso. Dico sempre che faccio puzzle, più che avere in mente un design. E' una cosa che odio di me, ma ormai ne sono consapevole, è un mio limite e lo devo accettare. 
E' anche vero che a volte questo accostare elementi mi porta a fortunate intuizioni. Metti che sul tavolo ho una coppetta dalla forma ovale fatta per vedere come si fa. Poi l'ho patinata di rosso, sempre per vedere come si fa :) Poi ho anche una coppetta "normale" tonda, di dimensioni un po' più grandi di quelle che faccio di solito per gli orecchini. Le metto vicine e penso: ma guarda che carine, sarebbero un bel centrale per una collana...

Collana forgiata a mano in rame con tormaline

A quel punto però devo aggiungere una terza coppetta di colore, forma e dimensione giuste, guidata dalle belle tormaline che ho scelto di montare per completare la collana, dei sassetti irregolari dai colori autunnali e bellissimi. E poi una chiusura, una chiusura sul davanti, ma piccola e discreta che non tolga importanza al pendente.

Chiusura collana fatta a mano in rame

Ed eccola qua. Una delle mie "composizioni". Una di quelle delle quali sono molto felice, perché la sento giusta, armonica in ogni particolare. Nei colori delle patine e delle pietre, nelle forme. Questa tridimensionalità che regala la forgiatura ormai è quasi imprescindibile, anche se è solo accennata, come in altre cose che ho fatto di recente, oppure frutto di lungo lavoro come in questo caso.

Collana in rame con patine e tormaline, centrale forgiato

C_026
Rame, tormaline, patine



5 commenti:

MagikeMani ha detto...

L'ho vista dal vivo indossata da una signora ad Oreno abbinata agli orecchini a coppetta rossi. Davvero molto, molto bella.
Buona giornata
Grazia

Alessia Spalma ha detto...

Buongiorno Grazia! Era proprio la mia cara cliente/amica che l'aveva presa la settimana prima ed è tornata a trovarmi indossandola! Direi che questa è la più grande soddisfazione :)

airali ha detto...

Dire che mi piace è riduttivo! È armoniosa e semplicemente perfetta in ogni dettaglio. Se è nata grazie ad uno dei tuoi puzzle, ben vengano i puzzle (tu non lo sai, ma io vado pazza per i puzzle, quelli veri, con migliaia di piccoli pezzi! ;))

Martina ha detto...

Io mi perdo a guardare queste meraviglie Ale...!
Altro che limite, è un pregio il tuo cara mia :)

iaia ha detto...

Che dire che ancora nn ti ho detto?le tue creazioni sono uniche davvero!