Paesaggi reali e paesaggi mentali.
Pennellate di colore che la natura lascia per il nostro stupore e la nostra meraviglia.
Pare che a volte sul metallo si disegnino paesaggi, e prove su prove restituiscono mappe di mondi immaginari, isole assolate nel blu del mare, piccole oasi verdi sulla sabbia rossa di un deserto, onde disegnate dal vento e dall'acqua sulle rocce.
Islanda - Foto di Yann Arthus Bertrand - Fonte
Potrebbe sembrare una magia quel colore che si crea, la patina, che si forma su quella superficie e si muove, cambia a seconda delle temperature, della testardaggine, del caso puro e semplice.
Patine sul rame: verde-azzurro
Poi tenerlo lì è un'altra storia, ma intanto mi godo i colori, allineati dappertutto per casa, lastrine e scarti sparsi qui e lì, e i foglietti con formule magiche manco fossi un'alchimista...
Colore... che magia c'è dietro ad ogni sfumatura, e quanto è vitale per comunicare emozioni?
Patine sul rame: rosso, blu, verde...
Sì, sto lavorando per me ma anche per i prossimi workshop. Se avete voglia di saperne di più scrivetemi la vostra email e vi aggiungerò alla mailing list, settembre è vicino... :)
beadsandtricks.ws@gmail.com
7 commenti:
Dei microcosmi di metallo e colore... quando facevo incisione, per scarsità di materiali, mi ritrovai ad usare delle lastrine di rame invece di quelle di zinco. Scioccamente usai le stesse concentrazioni di acido che utilizzavo con le lastre trattate ed il risultato fu meravigliosamente disastroso!
Disastroso per l'incisione da rifare ma meraviglioso per gli effetti cromatici e corrosivi che si erano creati involontariamente. Un paesaggio marziano? Il fondo del mare? Follie vulcaniche? Arte astratta?
La verde-azzurro puntinata è così bella che la monterei come fosse una pietra.
i tuoi esperimenti e la tua perseveranza riescono a fare miracoli affascinanti
io starei ore a guardare le patine...che meraviglia!!!
colori che portano lontano e che fanno sognare.. e impazzire (quanto ci abbiamo ragionato in questi 2 gg)<3
Grazie Elisa, si, davvero dei microcosmi, affascinanti e ogni volta unici... Con gli acidi poi si creano anche dei rilieni fantastici, proprio quando sono casuali!
Grazie mille Daniela :)
Grazie, sono perfettamente d'accordo con te, viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda in questi giorni :)
Vale! Ne parliamo da giorni dell'imponderabile e misterioso mondo delle patine! Troppo misterioso a volte, ma sempre troppo affascinante per rinunciare! :)
guardando qua e là i tuoi lavori credo proprio ci sia un solo modo per descriverti...:Artista!
complimenti :)
Mamma mia, che grandissimo complimento! Non mi sento un'artista ma ti ringrazio di cuore per le tue parole!
Posta un commento