lunedì 15 aprile 2013

Labradorite, rame e un castone

Un castone sui generis, come sono i miei castoni. L'anno scorso avevo trovato delle belle labradoriti in fiera a Milano e le avevo incastonate in questo modo un po' grezzo, semplice, ma che mette in risalto la bellezza della pietra non entrando in competizione con la sua luce e i suoi riflessi.
Il castone è un pezzo unico, e il rame avvolge la pietra in modo discreto. Anche questo nuovo pendente, fatto sulla scia di quelli precedenti, è concepito allo stesso modo, ma ogni pezzo è diverso perchè in primo luogo è diversa la forma della pietra.

Pendente in rame e labradorite incastonata

Oltre che giocare con la forma, qui ho giocato anche col retro del castone. Ho traforato la lastra seguendo la forma della pietra, perchè la sua luce e i suoi riflessi erano talmente belli che era un peccato coprirli.

Castone labradorite e rame, retro

Per finirlo, soltanto una semplicissima catenina rolò e una chiusura fatta a mano, a cui ho aggiunto una piccola rondella di labradorite. Questa pietra davvero non smette di affascinarmi...

Pendente labradorite e rame, chiusura


8 commenti:

iaia ha detto...

a me non smettono mai di affascinarmi le tue creazioni...complimenti!!!!

robe da gatti ha detto...

Un risultato stupendo Alessia! E la lavorazione del retro... è pazzesca: concordo che la labradorite merita tutto questo rispetto, ma tu qui hai reso un retro che potrebbe essere anche un fronte (anche i buchini, ma ci rendiamo conto?!). Grandissima!!

Martina ha detto...

Come tutti i castoni che hai fatto, anche questo è meraviglioso**
Ecco svelato il wip che hai mostrato un po' di tempo fa su Facebook ;)
:*

duediquadri ha detto...

Ammiro molto il tuo lavoro, sempre originale e tecnicamente impeccabile...
a presto,
Gabriella

funcakenana ha detto...

Molto bello! brava!

superki:) ha detto...

In effetti questa pietra incanta parecchio! E incantano motlo anche le tue creazioni! E' molto bello questo castone, sia davanti sempre che la pietra quasi stia per sciovolare via, ma le dolci pieghe della lamina la trattengono al suo posto; sia dietro, perchè hai avuto una bella idea nel creare questa finestra che da sulla labradorite.
Complimenti!!!:D

un caro saluto,
Chiara :)

Dreaming in a Hat ha detto...

Splendido ciondolo e pietra stupenda*.*

Anonimo ha detto...

Complimenti per le tue creazioni, sono un mix di stile, tradizione, rievocano ricordi antichi.
Anna