giovedì 28 luglio 2011

Dremelizziamo il mondo! Tutorial

I miei amici me lo sentono dire spesso che io "dremelizzo" la roba in giro... ho sempre avuto una passione sfrenata per il rifacimento di oggetti usati, per la personalizzazione di quelli nuovi... le cose raramente le lascio come sono, mi piace pensare di poterle rendere a mia misura, ancora più vicine al mio gusto o al mio sentire del momento.
Avere un attrezzino versatile come un Dremel, o altri simili, mi ha galvanizzata sin da quando ho avuto la scatola tra le mani! Ammetto comunque la mia immensa ignoranza su un sacco di cose, persino sulla terminologia attrezzistica... imparare a usarlo mi ha preso un po' di tempo, e ancora adesso ignoro completamente l'uso che posso farne in certi contesti, e certi suoi accessori rimangono davvero misteriosi!
Perciò quando ho trovato questo tutorial l'ho subito salvato su Pinterest (ormai bacheca virtuale indispensabile...) e adesso ve lo propongo. Sia perché è legato comunque alla creazione di bijoux, sia perchè mi ero sempre chiesta come diavolo si facesse, e se si potesse fare: bucare un sasso!
In teoria sapevo come, ma pensavo ci volesse un maxitrapano, e perlomeno la colonna. E invece scopro che basta solo l'accessorio giusto sul mio dremelino!

Foto da Papernstitch blog, di Jenny Hoople Authentic Arts

Si tratta di sassi piccoli e poco spessi, ovviamente, ma è tutto spiegato molto bene nel tutorial. Non vedo l'ora di provare anche questo!  E magari allargare il discorso ad altri materiali come la ceramica, le pietre, il vetro...

14 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piacciono i gioielli coi sassi!

Monica ha detto...

Sì, qualche giorno fa ho deciso: il Dremel me lo compro anche io!!!
posso chiederti un consiglio? Qual è il modello migliore secondo te. Ovviamente il mio uso non è professionale, faccio bijoux, traffico con un pò di tutto e adoro anche il legno, credi che si possa usare anche per questo? non so sono ancora confusa sugli accessori da acquistare subito ... consigliami tu, ti prego!
Grazie, Monica

Unknown ha detto...

Post interessantissimo, e ti dirò, mi unisco a Monica per un consiglio, visto che credo che ultimamente sia uscito un nuovo modello (ma se non ricordo male con una cifra sui 150 euro si prende la valigetta completa, anche di "prolunga"), anche se ammetto che il mio acquisto non è troppo imminente! :)
Aspettiamo allora i tuoi sassi forati ;)

Anonimo ha detto...

Il Dremel è il mio sogno proibito da un po' di tempo! :P
Grazie per la segnalazione, Alessia! :) Quei sassolini sono carinissimi. Pensa che carino sarebbe usare le conchiglie o il legno... :)

Catta ha detto...

Anche per me il Dremel è nella wish-list :)))
Intanto la collana mi sembra davvero originalissima e in estate,poi,andando al mare,non dev'essere affatto difficile trovare sassi bellissimi da poter utilizzare. Chissà cosa accadrebbe per le conchiglie.....

Martina ha detto...

E' una cosa che ha sempre affascinato anche me, creare ciondoli con le pietre** e ormai mi sta ossessionando l'idea del dremel, mi sa che a settembre me lo regalo^^! un bacione!
Marty

Unknown ha detto...

lo sai che adesso che ho scoperto che sei su pinterest per le prossime 2 ore non avrò vita reale e sarò a cercare e "pinnare" tutte le belle cose che hai scelto?..cavoli..non avrei mai detto di desiderare un mini trapano ma è così, anch'io voglio il dremel, ho guardato il prezzo e mi sa che dovrò aspettare ancora tanto prima di potermelo permettere..mna intanto che lo sogno faccio un giretto su pinterest! ciao ciao!!

Sofilor ha detto...

adoro il dremel! passo le ore nel reparto accessori del OBI quando ci vado... peccato che spesso non so a cosa servono! :))

D-chan ha detto...

Sarò matta io a pensarci, ma...
martello -> martellare
pinza -> pinzare
trapano -> trapanare
fresa -> fresare
dremel -> dremelare... no?
Sarebbe più semplice e breve!

Babijoux ha detto...

Oh sì!!! dremel e ancora dremel!!
un abbraccio,
Barbara
p.s.: Pinterest è peggio di una droga!!!

sbrenzola ha detto...

grazieeeeeeeeeeeeee me lo ha regalato mia sorella l'anno scorso per il mio compleanno e anche io non capisco molte cose per usarlo
grazie grazie grazie e buona domenica

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte!! questo post è stato letto tanto negli ultimi giorni!!! Grazie per i vostri commenti!

Innanzi tutto a Monica e Perle&Vaniglia che mi chiedono un consiglio: io ho un Dremel 4000 con parecchi accessori. Di modelli ce ne sono moltissimi, molto dipende dall'uso che si pensa di farne. Se prendete un utensile molto potente, e magari anche grandino coem il mio sarà indipsensabile comprare anche l'alberino flessibile, perchè vi consentirà una manegevolezza che l'utensile in sè non ha per le cose che facciamo noi, e cioè lavorare su pezzi piccoli e superfici ridotte. In pratica ogni utensile potrebbe abdare bene, ce ne sono senza filo, piccoli proprio dedicati all'hobbistica. Sono gli accessori che fanno la differenza, dipende cosa inserisci e il Dremel diventa un trapano, una minilevigatrice, una fresa ecc.

Su Pinterest: non ci passo il tempo che vorrei, perchè ogni volta che ci entro dentro non riesco ad uscirne!! spero di pinnare cose interessanti e di trovare il modo di farlo senza passarci le giornate!!

Unknown ha detto...

io ce l'ho... l'ho comprato che manco sapevo come sio chiamava... semplivìcemente mi piaceva l'attrezzo e mi son detta: prima o poi servirà...
poi istintivamente ho cominciato a raccocliere unsacco di sassi e sassetti di diversi colori forme grandezze...
e ora ecco il tuo tutorial...
ora, lo vedete che è vera quella storia che nulla avviene per caso?

Anonimo ha detto...

ciao, Alessia,io adoro i sassi!spesso quando sono al mare (mi riferisco all'Adriatico che nonostante l'incuria umana,continua ad essere generoso cacciando fuori sassi favolosi!) cerco i sassi,dalle forme e i colori piu' belli....è straordinario come l'impeto dell'acqua unita a quella delle correnti marine riesca a 'lavorare' un'opera d'arte!..spesso ne trovo alcuni favolosi gia' bucati!..sì perchè in qualcuno di loro l'acqua e il vento ci hanno fatto un foro perfetto,grazie anche al piccolo aiuto di qualche sassolino che si deposita nelle loro parti concave...sono straordinari! possono essere addirittura degli anelli o dei ciondoli.....quando divento piu' brava col pc te li mostro!...grazie ,cara per i tuoi consigli utili ma anche molto belli...sono le tue emozioni che si vedono per prima e poi tutto il resto! bacetti, Lorella