lunedì 28 giugno 2010

Collana Anfora blu

La forma del pendente di questa collana è ancora una volta una forma antica, che richiama quella di un vaso o di un'anfora...

collana blu rame

Il filo di rame è sempre lavorato prima a mano e poi martellato. Sulle parti in alto, dove si aggancia la collana, col martello ho impresso tanti piccoli segni che riflettono la luce e arricchiscono ancora di più il pendente, ma non mi sono fermata a questo!
Usando il filo di rame sottile ho applicato delle piccole perline di vetro di un bel colore blu che, idealmente, proseguono il loro movimento verso l'alto prolungandosi nella catenina.

pendente blu rame
Nelle foto vedete una chiusura commerciale ma l'ho già sostituita con un bel gancetto fatto a mano, perché la collana lo meritava proprio!



18 commenti:

Tea ha detto...

Che bella!!!!! Ma le perline azzurre cosa sono?
Un abbraccio
Tea

Libby ha detto...

Sei mostruosamente brava, come sempre. Le tue creazioni sono riconoscibili, so che sei tu ancora prima di vedere chi è il creatore. Brava...bravissima!

Anonimo ha detto...

Wow, stupenda!!
Mi ricorda le antiche civiltà del mediterraneo.... che meraviglia!!!
Inoltre mi piace moltissimo il movimento che hai saputo dare grazie alle perline azzurre attorno al metallo.

Fantastica come sempre :)




A presto, un bacione e buon lunedì

Maria ha detto...

Wow!
Ale, sono a bocca aperta!
Buon lunedì!

D-chan ha detto...

°O°
La mia ammirazione non trova parole per esprimersi!

Però... non ti offendere se te lo dico, ma... la forma centrale, più che un'anfora, a me ricorda... una scamorza o un caciocavallo... soprattutto per la legatura nella parte stretta... Altrettanto antichi e nobili, eh, i formaggi, s'intende!

Alessia Spalma ha detto...

Tea, le perline sono una conteria un po' grossetta...

Daniela, hai ragione!!! Sai che non ci avevo pensato???? Meno poetico ma più buono il provolone!

Grazie a tutte e buon lunedì anche a voi!

Val_ ha detto...

Eh sì che meritava una chiusura delle tue, questa collana! E' così bella, fresca, con questo celestemare... Mi piace moltissimo sia la forma del ciondolo, che la simmetria che hai creato tra ciondolo e catena, con le perline che partono da una parte ed arrivano dall'altra, e l'incrocio con solo il rame lavorato e la catenina sottile.
E chi te lo toglie più il martellino dalle mani...
Vale

Tibisay ha detto...

Bella davvero... e molto molto estiva, sai che figurone con l'abbronzatura!!!

FascinationStreet ha detto...

meravigliosa, quel colore blu si abbina benissimo al rame! e mi piaciono tantissimo le perle della catena che continuano il movimento del ciondolo. fanno pensare all'acqua che viene versata nell'anfora!
buon inizio di settimana!^_^
barbara

Ila ha detto...

E' bellissima Ale!

Ila

✿Lilly❀ ha detto...

come curi il dettaglio tu, nessuna mai...! ;)

Monica Fe ha detto...

Non è indaco, ma è sempre uno splendore ......bacio e buona settimana, cara e dolce Alessia! Monica

Babijoux ha detto...

Deliziosamente perfetta!!
Non vedo l'ora di vederla decantata in altri colori!
Buon inizio settimana,
Barbara

Chiara ha detto...

Stupenda!!!!!!! Un abbraccio, Chiara

La Bohemien ha detto...

A me ricorda tanto le fiaschette di sake che vendono a Tokyo....
Come sempre un lavoro splendido, riesci sempre ad evocare dei ricordi (bellissimi) in chi guarda le tue creazioni ^^

Lettera pSy ha detto...

Bellissima! Mi piacciono troppo quelle perline che s'inerpicano sulla metà del ciondolo... Ormai "domi" senza esitazioni il filo di rame!
Buona settimana, Alessia!
cRy

Artigianando ha detto...

Ciao!
Che bella!
Mi piace molto come hai appiattito la punta del filo a dx :-P
Hai usato il filo da 1mm?
A domenica! Luca :-D

Feddy ha detto...

E' molto bella :-)
E il rame battuto, non so perché, ma mi fa sempre pensare agli Etruschi :-S E questo mi piace ^^