martedì 25 marzo 2014

Un bracciale: rame forgiato e labradorite

Da un'idea ne nasce un'altra, succede, un po' per caso, un po' perché ti ci arrovelli su cercando una soluzione che ti soddisfi, oppure cercando di realizzare un  oggetto che manca nella tua "produzione" da un po' di tempo. Ormai diversi mesi fa avevo realizzato dei piccoli bracciali forgiati che non vi ho ancora mostrato, fatti più che altro come esercizio e soprattutto perché non realizzavo bracciali da tantissimo tempo. La resa mi era piaciuta molto. Però erano quel classico esempio di oggetto in cui senti che manca qualcosa, ma non sai cosa. E più pensi meno ti vengono idee su cosa possa completarlo e come.

Bracciale in rame forgiato a mano e labradorite

Poi, qualche giorno fa, nel tentativo di risolvere questa cosa ho accostato a quei braccialetti delle rondelle di labradorite, ed eccolo lì. Sì, ok, l'effetto era molto bello... ma come montarlo? Come inserire le pietre nel canale molto irregolare che ottengo dalla forgiatura? Non volevo snaturare quell'idea e quella lavorazione irregolare che mi piace molto, non volevo creare dei pezzi che ho già visto in giro (seppure l'idea di questo genere di bracciali sia ovviamente già vista), dove le pietre sono racchiuse all'interno del canale in metallo, proprio incastonate.

Bracciale forgiato in rame e labradorite

Dopo varie prove sono riuscita a capire come fermarle, pur lasciando al bracciale tutta la sua naturale irregolarità e il movimento che si ottiene grazie al lavoro del martello. E facendo le foto scopro che i bracciali più semplici di cui vi parlavo all'inizio, lavorati allo stesso modo e questo, vestito con le mie pietre preferite, insieme stanno davvero perfettamente!


BR_007
Bracciale forgiato a mano in rame e labradorite.



7 commenti:

robe da gatti ha detto...

Un trio meraviglioso!! E ingegnoso! Splendida qui la labradorite!

Gale ha detto...

Aha! Ball-rivets? I love your solution and how we see most of the labradorite against your irregular copper. Bellissimo!!!

Anonimo ha detto...

Beautiful and unique! Love them all!

Gigi @ Old World Patina

Martina ha detto...

Che meraviglia**
Adoro come hai abbinato quello con la labradorite a quelli vuoti, secondo me rendono meglio insieme che presi singolarmente ;)

F. ha detto...

Bellissimo! Hai ragione, sta davvero bene accostato a quelli "vuoti".

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille per i commenti, sono proprio contenta che questo bracciale sia piaciuto tanto! Devo replicare, ne faccio troppo pochi!

Thanks so much Gale and Gigi! :)

Unknown ha detto...

Io adoro i tuoi lavori (tutti!), soprattutto gli orecchini... ma questo bracciale!? E' veramente unico e meraviglioso (soprattutto accostato agli altri due "vuoti")..... ho di fianco il mio fidanzato... cerco di lanciargli segnali di fumo :D :D