lunedì 20 maggio 2013

Il metallo e le pietre: una collana

Amo il metallo, e lavorarlo mi regala una soddisfazione che nessuna altra tecnica o materiale mi dà. Nel corso del tempo mi sono mossa sempre di più verso l'uso del metallo, alla scoperta delle sue forme, delle sue caratteristiche, allontanandomi sempre di più dall'uso di altri materiali, come il vetro ad esempio. Eppure le pietre mi affascinano sempre, la loro luce, i loro riflessi e colori continuano ad attrarmi. Perciò continuo ad usarle, sicuramente meno di quanto chi acquista vorrebbe, ma sono un tocco di colore e di luce a volte proprio irrinunciabile.
Ormai da qualche mese avevo realizzato degli elementi in rame, che mi soddisfacevano moltissimo, ma che volevo montare non utilizzando la catena, che secondo me ne avrebbe sminuito la forza. E così mi sono affidata alle pietre, belle e piccole rondelle di labradorite sfaccettata dai metallici riflessi blu.

Collana in labradorite e rame

Delicate quel tanto che basta per esaltare gli elementi concatenati, i loro bordi irregolari, la texture dalle venature simili al legno, appena accennata.

Gioielli in rame: collana con labradorite

Non è solo la costruzione, l'equilibrio dei vari elementi che compongono la collana che mi soddisfa, ma anche il fatto che possa essere indossata in vari modi perchè ogni anello in rame è utilizzabile come chiusura. Magari su Facebook vi posterò qualche altra foto, intanto eccola qui.

Collana in rame e labradorite, chiusura

13 commenti:

Valentina ha detto...

adorooooo è stupenda!!!! ecco cos'era l'altro cosino che avevi postato tempo fa la chiusuraaa ^_^ bella bella....

Anonimo ha detto...

ma è splendida!!
Come resistere ad una collana e ad un'idea così?
Rosa Maria

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Vale e Rosa Maria, devo dire che sono piuttosto soddisfatta anche io del risultato e di questa strada che da tempo cercavo di trovare! :)

Martina ha detto...

Oh santo cielo è meravigliosa!
Sono allibita**

chiarag ha detto...

veramente unica, complimenti!!

Paper Leaf ha detto...

Gli scatti sono, come al solito, bellissimi ed evocativi, ma posso assicurare che dal vivo è ancora più bella!
Meraviglia asimmetrica in perfetto equilibrio.

Anonimo ha detto...

La chiusura è particolarissima ed il connubio rame/perle è perfetto...sembrano un insieme di riflessi e sfacettature!! Belli questi anelli uniti tra loro..
Brava Alessia!

robe da gatti ha detto...

Una meraviglia! Questi anelli sono bellissimi, così come lo sono le rondelle di labradorite: magnifici assieme! Stupenda.

iaia ha detto...

particolare e unica come del resto tutto quello che realizzi.

maria novellati ha detto...

mi chiamo Lia , per caso ho visto le tue creazioni e nn so neanche come mi e' capitata questa pagina.....sei bravissima, sono cose meravigliose e hai una creatività davvero spiccata. dove si possono trovare in vendita le tue cose? dove? ciao e a presto
lia Novellati
maria.novellati@gmail.com

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille a tutte per i commenti, come dicevo sono molto contenta anche io (pur con qualche insoddisfazione "tecnica" che spero di migliorare)di come la collana sia venuta fuori, ci ho messo un secolo per decidere di montarla!! :)

Gianluca ha detto...

Ciao Alessia, davvero splendidi i tuoi gioielli, complimenti per la fantasia e la tecnica!!!!!

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Gianluca, grazie!!!