lunedì 18 febbraio 2013

Rame, ametista e foldforming

Ho scoperto ultimamente che mi piacciono questi orecchini, composti da un unico filo che passa attraverso i vari elementi (pietre, o perle, o elementi in metallo lavorati in vari modi) e poi crea esso stesso il gancio. Parto sempre dal semplice filo, creo con la micro torcia una pallina all'estremità e vi faccio scorrere i vari elementi che comporranno il decoro.
In questo caso sono due pietre di ametista sfaccettata intervallate da un elemento in rame lavorato col foldforming. Il filo passa all'interno e nella parte superiore forma il gancio dell'orecchino. Fermato solo da qualche giro di filo sottile e dalla piega stessa.

Orecchini rame, ametista e foldforming

Tutto il gancio è martellato accuratamente per conferire al filo ricotto la giusta solidità per mantenere la sua forma. Una costruzione molto semplice ma di grande effetto.

Orecchini rame, ametista e foldforming

4 commenti:

iaia ha detto...

chi inizia la mattina lavorativa con un bel caffè e chi come me si dà la carica ammirando le tue creazioni!Complimenti e buon inizio settimana!

Martina ha detto...

Che belli**
Il rame in foldforming sembra una coperta per le perle**!
Bellissimi davvero!

robe da gatti ha detto...

Eh beh, sono bellissimi! Mi piace tantissimo questo guscio, così preciso, in fold forming e poi ho un debole - tra le tante - per l'ametista. Belli belli! Ciao, silvia

Anonimo ha detto...

Che belli questi orecchini, molto particolari...sembra un bozzolo in attesa che nasca la farfalla! Quanta poesia nelle tue creazioni!!
Un abbraccio grande
Monica