E' vero, non è proprio un vero studio ma solo un angolo di una camera che utilizzo per lavorare. Sarebbe bello, ed è il mio sogno, avere un vero laboratorio attrezzato di tutto punto, anche piccolo ma dove poter organizzare tutto ciò che mi serve per lavorare, ma per adesso mi ritengo fortunata per avere questo spazio!
Fino all'autunno scorso lavoravo in un angolo di scrivania, dovendo ogni volta tirare fuori le scatole che mi servivano e poi riponendole una volta finito. Scomodissimo e molto limitante. Quando ho deciso di dare una svolta al mio modo di lavorare dovevo assolutamente trovare degli spazi più adeguati e soprattutto un po' di organizzazione, perchè proprio non riesco a mettere in ordine le mie idee se intorno non ho uno spazio organizzato. Mi è venuto in soccorso il mitico reparto "occasioni" dell'Ikea, dove ho recuperato il piano e una delle cassettiere gemelle che uso come gambe del mio tavolo.
In un angolo potete vedere la sistemazione (ancora di fortuna, ma per poco) del Dremel, attaccato ad una lampada a stelo... Nell'angolo opposto a quello che vedete in foto c'è il mio portatile e lo spazio che uso per scrivere, fare le confezioni, lavorare al pc.
Rame rame rame... le mie bobine non stanno in un cassetto, ma sul tavolo come se fossero un bel soprammobile da ammirare! accanto ci sono le scatoline coi pezzi finiti da montare e gli attrezzini del Dremel.
Una scatola di cartone recuperata al supermercato e tinta con acrilico bianco si è rivelata
perfetta per ospitare i pacchettini in partenza!
E una sbirciata in un cassetto rivela come un portacassette in legno ripescato dagli scarti di una biblioteca sia diventato un degnissimo (e direi ormai indispensabile!) porta-attrezzi, con il vantaggio di poter essere tirato fuori all'occorrenza e poi riposto in un attimo.
E per finire eccomi qui... giusto per non darvi l'impressione che tutto sia sempre così ordinato e perfetto!
Cuffie e martello, un po' di sano caos, adesso potrete immaginarmi mentre do' forma ad ogni idea...
47 commenti:
Carino questo tuo angolo. Ma l'ultime due foto sono vincenti :)
ecco si appunto...tutto quell'ordine era un po' impossibile ed un po' improbabile...nelle ultime due mi ci trovo di più;)
buona giornata
Grazia
il post che aspettavo da tempo. bellissima l'idea del portapinze. complimenti!
Quanto mi piace vedere dove lavorano le creative... anche io ho il mio angolino, ma pare perennemente che sia esplosa una bomba, ho roba ovunque. Proprio ieri sera dicevo al mio compagno che urge un giretto all'Ikea, devo fare spazio e fare ordine.... il tuo angolino comunque è spettacolare eh!
Ciao
Erika
Ciao Alessia, bellissimo il tuo angolino creativo così chiaro ed ordinato! E bello anche vederti all'opera mentre dai vita alle tue meravigliose creazioni..buona giornata!
Carmen
anche io non ho uno studio tutto mio ma devo dire che tu ti sei organizzata davvero molto bene :)
brava e complimenti per le cose bellissime che crei ;)
Non avrei saputo immaginare un angolo più adatto a te!
Organizzato, luminoso, chiaro e ordinato! Secondo me rispecchia tantissimo lo stile dei tuoi gioielli!
Grazie per averlo condiviso! :)
(la scatola delle buste in partenza è troppo carina, e i quadri con i tuoi gioielli appesi... fantastici!)
Ciao Alessia
Grazie per aver condiviso con noi il tuo luogo di lavoro, una bellissima idea… l'unico neo… è che ora mi vergogno maledettamente dello spazio in cui lavoro io… :)))
Un vero caos…
Ciao e a presto Alberto
Sbirciare la fucina di tanti meravigliosi gioielli è davvero emozionante. Lo trovo molto accogliente e luminoso, davvero un bel lavoro. Ti auguro che il nuovo "spazio creativo" sia fecondo di idee e realizzazioni sempre più belle.
Elisond
Che bello il tuo ufficio...proprio stamane indosso una tua creazione e sono molto orgogliosa di farlo!
Baci
Verdiana
Bellissimo questo spazio di lavoro! Io ho sempre tutto accatastato sopra il tavolo, è una settimana che tento di ordinare ma sembra impossibile! Invece il tuo spazio è veramente funzionale! Bellissimo!
sto letteralmente adorando questo tuo "angolino", che poi tanto -ino non mi pare^^
io per ora mi arrangio ancora con la mia scrivania e un tavolino di fortuna, un po' sbilenco, sempre perennemente in disordine XD prima o poi dovrei anche io fare un salto nel reparto economico Ikea, magari trovo anche io qualcosa di più funzionale^^
un abbraccio
Marty
Anche nel "caos" il tuo angolo rimane sempre pulito, ordinato e ben organizzato *.*
Dovrei decidermi anche io a sistemare il mio... Ormai regna la confusione più totale, bisogna fare attenzione a come ci si muove per non far crollare improbabili colonne di roba e a vedere tutto quel macello non si ha neppure la forza di mettersi le mani nei capelli @'.'@
E comunque, mitica Ikea XD
Molto carino il tuo angolo di lavoro... mi è piaciuto un sacco anche il tuo porta-attrezzi estraibile... sembra utilissimo!!
cavolo!!! sei insuperabile!
Ale che bello!!! Dopo un primo momento di forte invidia per l'ordine... mi sono rilassata e mi è sembrato di esser lì con te a lavorare... ;o))
Poi ho intravisto una mia creazione sullo sfondo e mi ha fatto così piacere che ho sorriso, pensando:..."bhè in effetti un pochino ci sono"... ;o))
Grazie!!!
Un abbraccio grande e spero a prestoooo!!!
Elisa
Fantastico questo tuo angolo-studio!!!! Proprio oggi mi lamentavo del fatto che è necessario avere uno spazio con tutto organizzato...altrimenti le idee vanno a pallino!!!!
Bellissima la scatolina MAIL!!!!
Un caro saluto!
Oddio..se esiste il paradiso, questo sarà il mio..adesso divento una bambina che fa i capricci, anch'io voio la scrivania per lavorare!!! La parete poi è qualcosa che fa venire la sindrome di Stendhal..ah..basta, ritorno sulla terra e mi accontento del mio angolino di scrivania finchè non avrò una casa tutta mia dove dovrò assolutamente avere il mio angolino creativo!! ciao ciao e grazie mille, soprattutto per la bella foto di te che lavori e crei meraviglie (chissà cosa stavi ascoltando?)!! ciao!!
non so perchè ma l'avevo immaginato così....
poi tu sei fantastica...totalmente immersa nel tuo mondo....
sei organizzatissima, ma non dici nulla delle stampe appese raffiguranti i capitelli
Sei architetto? Storico dell'arte?....
Sono curiosa
Dolores
Anch'io ho lo stesso sogno che hai tu cara Alessia.Purtroppo per ora non si può e anch'io mi arrangiotra tavolo da cucina e scrivania.Oltrettutto lamia casa è già piena delle cose dei miei tre figli, che ti puoi immaginare che caos c'è in casa mia! Ogni volta che devo mettermi a creare, devo tirare tremila cose!!Le mie amiche dicono che ho una casa allegra e vissuta,ma a volte a me viene voglia di buttare via tutto...soprattutto giochi,libri, cd e spartiti.;) Buon pomeriggio e grazie di averci fatto entrare nel tuo mondo. Un abbraccio . Natasha
Che bello sbirciare dentro i laboratori altrui, il paragone col mio on regge, sia per quello che chiami disordine (che per me è ordine) sia (ahimè!) per la luce, bellissima! Grazie per averloc ondiviso con noi.
Il tuo angolino di lavoro è perfetto!!!
Che invidia, io ogni volta devo tirare fuori scatole, scatoline per poi rimettere tutto a posto dopo poche ore di divertimento. :(
A me basterebbe una stanza 3x2, mica chiedo tanto! ;P
bellissimo il tuo angolino.. io per ora ho solo una EXPEDIT con dentro tutte le mie cose che trasporto di volta in volta o sulla scrivania o sul tavolo del soggiorno...sogno anch'io il mio angolino.... :-) un abbraccio!!!
Organizzazione perfetta! Incantevole il tuo angolino. Non so quando avrò il coraggio di mostrare il mio! Il caos è sovrano.
Complimenti per il tuo lavoro e per il tuo laboratorio! Anch'io lavoro in una stanza adibita in casa ma non ho ancora la tua organizzazione! Mi piace molto!
ciao!
noi siamo ancora nella fase 'angolo della scrivania e scatole da tirar fuori' speriamo di poter presto avere uno spazietto appropriato e poi una stanza e poi un laboratorioe e poi....
....dolce sognare, ma con l'aiuto di tante amiche sicuramente ci riusciremo!
elsa e nina
Wow!!Bello il tuo angolo...superorganizzato direi...piacerebbe anche a e avere uno spazio cosi e non dover sempre tirar tutto fuori per poi rimettere dentro, alla fine è piu il tempo che passo a mettere a posto che quello che quello che ho a disposizione per creare.
Forte anche la scatola con i pacchetti,complimenti per il tuo lavoro sempre bello da seguire.
Della serie "non c'è due senza tre" ecco il mio terzo commento: un mega grazie, perché mi hai fatto proprio venir voglia di sistemare il mio di angolino ^^
Ora, il caos non è sparito, ma è un po' più ordinato di prima, sicuramente ^^ E aver comprato tre mini cassetti carinissimi mi ha dato una mano in questo ^^
Ti rispecchia in pieno, minimal e chic...si, è proprio il tuo studio!
E credo che davvero un pò di sano ordine aiuti a creare meglio, e in questo sei bravissima
ciao
Fantastico , bravissima!
Anch'io ho i tuoi stessi sogni, chissà che , pensandoli intensamente tutte quante, riusciamo a far avverare i nostri desideri !!
Un abbraccio !
anche nel disordine dà un senso di pace...
Quanti commenti!! Grazie mille, sono felice che questo post vi sia piaciuto e che addirittura abbia stimolato qualcuno a fare ordine nel proprio (Uapa grazie per i tre commenti!! :))
come dico sempre per me è un limite il fatto di aver bisogno di ordine intorno a me per riuscire a pensare... avere i cassetti mi aiuta molto perchè è facile riporre tutto in poco tempo. Se poi riesco a mantenerli in ordine... beh non è facilissimo... le cose si accumulano ma in un lavoro come questo, dove è fondamentale sapere cosa si ha a disposizione e cosa invece manca, ogni tanto è votale fare un repulisti, e le scatole e i cassetti aiutano molto!
C'è da dire che dopo tanto titubare l'esigenza di avere uno spazio organizzato meglio si è fatta troppo forte, e perciò ho sacrificato le abitudini e un angolo "comodo" per poter disporre di un tavolo ampio e delle cassettiere. Adesso manca soltanto un tavolino (piccolo) robusto di legno da usare proprio come banco di lavoro per attrezzi come seghetto, morsa ecc... che per essere usati bene hanno bisogno di una solida superficie di appoggio e magari anche di essere avvitati al tavolo. Ma lo farò!! Prima o poi... mi è già venuta voglia di andare per mercatini dell'usato... la mia mecca! :))
Ciao Ale, io la postazione montaggio l'ho risolta con un carrello da cucina che avevo già in cucina e che non usavo. Poi ho comprato qualche mensolina grezza, hai presente quei quadrati con divisori da découpage? Io li uso come vassoi organizzati per tipo di materiale. Così ho tutti i componenti sott'occhio e posso portare il carrello dove c'è la luce migliore. Infatti si perde un sacco di tempo a tirare fuori e rimettere a posto, per non parlare del tempo che va nella ricerca di quelle perline che so di avere ma non so dove siano finite... Vado fiera del mio carrello perché credo di aver speso al massimo 15 euro per tutta la postazione. Così posso investire di più sugli attrezzi, e se poi dovessi darmi al découpage (non si sa mai) avrei già il materiale di partenza!
é da tanto che aspettavo questo post..ma ora non ho parole per descriverti quello che provo...è stato un po' come conoscerti un po' di più...ed è una bellissima sensazione...
terry
Bellissimo Ale! Molto TE.
Io er i bijoux sfrutto il comodo pavimento+tappeto della sala o della camera...
Ma sai che penso: che lo spazio conta, ma quel che è più importante è la passione e la volontà di "fare". Se c'è questo, lo spazio può essere anche ridotto, si creerà comunque qualcosa di splendido.
Un bacio e spero di vederti prestissimo!
Ila
Mi piace moltissimo questo tuo angolino!!!
Ale!bellissimo angolo creativo! Ho urgente bisogno di parlarti di beads direct...riusciamo a sentirci entro oggi? Grazie
E' bello vederti al lavoro ;-)
Ciao Alessia, che bello il tuo angolo! Le cornici con le tue creazioni sono fantastiche...
Un abbraccio
Alessia cara, anch'io lascio un mio commento "qui"...sì perchè è il primo luogo dove ti ho incontrata e quello dove, comunque, passo giornalmente. La tua postazione creativa la immaginavo....così! Sì, proprio così...luminosa, elegante, funzionale. Bellissima l'idea di ritrarti al lavoro nel tuo spazio...da oggi avrò il piacere di pensarti anche così e poi mi pare di intravedere che, in un certo qual modo, "ti sono accanto" e questo, davvero, mi riempie di gioia!!!! Ti stringo forte, forte......e ti bacio. Monica
Ciao Ale! Che bello il tuo studio! E come sei ordinata!...Vedessi la mia scrivania...che spavento!
Un abbraccio
Tea
Mi piace molto il tuo spazio sia ordinato che in disordine!
ciao
antosb
Sakuti.
nonsonogus.
Uffa sono solo io ad avere un tavolo di lavoro incasinato da uno a dieci....mille!!! Sono una disordinata cronica!!! Bello il tuo spazio Ale.....a me sembrabo ordinate anche le ultime due foto!!!
Baci
che buon gusto, che eleganza complimenti!
Posta un commento