lunedì 16 maggio 2011

Al collo di una regina

Quando ho finito questa collana e l'ho provata per fotografarla ho pensato che sarebbe stata bene al collo di una regina... una regina come noi eh! una donna che ami i toni tenui e delicati, che conosca il valore di una forma, che non insegua un materiale "prezioso" ma che ami oggetti discreti e unici.

 Il colore delle pietre che si amalgama al colore caldo del rame anticato...

Ogni piccolo particolare messo in risalto: il filo che si avvolge attorno alle rondelle, le martellate che imprimono segni unici sulla materia, la luce che si riflette sulle sfaccettature delle pietre e di ogni elemento. Guardando poi le foto al momento di editarle mi ha molto colpita la mia stessa ricerca ossessiva dei particolari, una caratteristica che spesso voi mettete in risalto nei vostri commenti e nelle vostre mail (di cui come sempre vi ringrazio di cuore!!). Ho sempre pensato che la "perfezione" (quel poco di perfezione che noi esseri umani, per definizione perfettibili, possiamo sperare di creare) stia nei particolari, che sia un insieme di piccole cose apparentemente poco importanti se prese singolarmente a fare di un oggetto qualcosa di unico. Sono le piccole cose a distinguerci ed è la cura che mettiamo anche in queste a dimostrare l'amore per quello che facciamo.


12 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Che dirti? E' perfetta. Perfetta nelle sue volute, nei riflessi impressi dalle martellate, perfetta nell'armonia della forma e dei colori.

MagikeMani ha detto...

sai qual'è la cosa che più mi ha colpito? Nell'ultima foto le martellature sul rame riflettono la stessa luce della sfaccettatura delle pietre...molto bella:)
ciao e buona giornata
Grazia

ʚɞfrancescaʚɞ ha detto...

Stupenda!

Free Precious Style ha detto...

Molto bella! Complimenti. Mi piace questo stile antico, ma sempre elegante. Buona settimana. Natasha

Alessia Spalma ha detto...

:))) Grazie per i commenti ragazze!! In effetti lo stile un po' antico e un po' contemporaneo mi piace!!

Giusy ha detto...

Sono le piccole cose a distinguerci ed è la cura che mettiamo anche in queste a dimostrare l'amore per quello che facciamo.

quanto è vero!!Splendida davvero Alessia!

Giorgia Rossini ha detto...

ciao Alessia, se passi da me ... c' è una sorpresa per te! ( tranquilla, non è uno di quei premi a catena, è proprio una sorpresa per te! spero ti faccia piacere )

Anonimo ha detto...

Mi piace tantissimo il tuo stile, non lasci mai niente al caso... e poi il tuo blog ha sempre cosi' tanti consigli utili... come non seguirlo? Ciao Valeria

Unknown ha detto...

è semplicemente perfetta,
le tue creazioni trasmettono sensazioni di terra ed acqua che si uniscono

ellicrea.blogspot.com ha detto...

M-E-R-A-V-I-G-L-I-A!!!
Non aggiungo altro... solo un abbraccio enorme!!
Elisa

Federica's Creations ha detto...

Che dire..?! A dir poco meravigliosa!! Complimentoni. Venire a sbirciare tra le tue creazioni è sempre bello.
Ciau!

tata57 ha detto...

E' veramente molto bella, ben calibrata nelle proporzioni...Complimenti!!!
Ciao
Maria