lunedì 19 novembre 2012

Mai smettere di sognare, un anno dopo

Ripenso alle emozioni di un anno fa, oggi che sono stanca e che forse non vorrei nemmeno mettermi a scrivere, ma vorrei solo avere tempo per rimettere insieme i pezzi di questa esperienza. Ripenso a quei momenti e a come li ho vissuti l'anno scorso. Ci ripenso con tenerezza e con gratitudine. Rileggo le parole che ho scritto poi e penso fra me e me che questa volta non riuscirò a trovarne di così belle per descrivere quello che provo.

Diverso ma uguale
Il Mondo Creativo, un anno dopo. Mi ritrovo a fare un bilancio di un anno di lavoro, di esperienze e di vissuto. Non avrei mai pensato che tante cose della mia vita sarebbero cambiate in così poco tempo. Che sarei cresciuta così tanto, che avrei sofferto così tanto, che il mio lavoro sarebbe cambiato tanto, che tutto intorno a me avrebbe preso altre forme e altri contorni.

Foto di Ilaria Calvanese

Quest'anno era tutto diverso perché io sono diversa. Perché avevo meno paura. Perché avevo più fiducia in me stessa. Perché il mio lavoro è diverso e me lo avete detto in tanti, con affetto.
Tante cose diverse ma tante uguali... I volti "conosciuti": che bello rivedere le stesse facce attorno a quel tavolo, le persone che ho conosciuto l'anno scorso tornate per incontrarmi, ancora attente e ancora sorridenti... bello parlare di me, parlare di voi, sapere che avete cominciato a lavorare o ci avete creduto di più dopo avermi incontrata. Un grande orgoglio per me vedere i vostri sorrisi, e la voglia di abbracciarci come vecchi amici.


Il mio lavoro
"Scusi, è lei la signora di Beads and Tricks?" Capita di sentirsi chiedere anche questo! o che la vicina di stand, una restauratrice appassionata di ceramica, che crea delle bellissime cose, sia una mia lettrice. O che una ragazzina di massimo tredici anni svuoti il portafogli per vedere se può arrivare con tutte le monete a prendere uno dei miei amuleti. O che parta un applauso quando finisci di parlare. O che perdi il filo del discorso e vorresti sotterrarti, e invece sei circondata da tanti sorrisi. Capita di arrossire perché pensi che i complimenti che ricevi siano davvero troppo... capita di essere così innamorati del proprio lavoro da perdersi a raccontare di come è nato un pezzo, o una patina, o una forma.
Il mio lavoro è cambiato insieme a me. E tante persone me lo hanno detto e mi hanno incoraggiata a proseguire per la strada che sto percorrendo, anche se io non so bene che strada sia, e dove vada.


E... grazie
La parola che spero di non smettere mai di dire.

Grazie a Dremel ancora una volta per aver creduto nel mio lavoro, per tentare strade nuove e dare spazio ai creativi, a persone sconosciute armate solo della loro passione.
Grazie a  Ba che era con me anche solo per un giorno, ma anche quando mi sono sentita persa la prima sera, e sempre col cuore.
Grazie a Barbara Mammafelice, per il grande affetto con cui mi accoglie sempre e per avermi ascoltata.
Grazie a Barbara Speedy e a Beta, che gioia incontravi...
Grazie a Monica. La mia amica. Che mi ha "ripresa" per quasi un'ora pazientemente, mi ha ascoltata, ha asciugato le mie lacrime, mi ha fatta sorridere e mi ha abbracciata tanto. E grazie ad Andrea che ha un sorriso meraviglioso.
Grazie a chi non c'era ma c'era, perchè è sempre con me: i miei amici, le persone che mi amano nonostante io sia una gran rompiscatole...
Grazie a chi è venuto, a chi è tornato, a chi mi ha fatta emozionare e a chi ha portato a casa un pezzetto di me. Grazie di cuore davvero, spero di non tradire mai questo affetto e questa fiducia.


27 commenti:

Valentina ha detto...

col cuore con te ^_^

Alessia Spalma ha detto...

Sempre Vale... sempre con me nel mio cuore :)

donnette fever ha detto...

Sei fantastica!I complimenti sono tutti meritati!
Baci Elisa

Chiara ha detto...

Alessia, le parole di quest'anno saranno diverse da quelle dell'anno scorso, ma sono lo stesso emozionanti. Te lo assicuro...

Buon cammino
Chiara

Martina ha detto...

Lasci un segno cara Alessia, come quello che imprimi nel metallo...
Ti mando un abbraccio, ancora virtuale, ma che spero un giorno diventi reale^^!

Monica Fe ha detto...

L'emozione è stata ed è mia, ancora ci penso e non avrei voluto lasciarti. Tu sei una donna meravigliosa, piena di talento e bellezza.
Un post bellissimo che vorrei fosse letto con testa e cuore da chi ancora non crede in te. Ti voglio bene, sei nel mio cuore!
Ti strigo forte, forte e ti bacio.
Monica
P.s. arrivo presto con il filmato!!!

Lana ha detto...

Brava Alessia, continua sempre cosi e non smettere mai di sognare!!!! :)

Lana (www.lanaecodesign.blogspot.com)

Unknown ha detto...

Grazie a te perchè ci sei!!!

Piera ha detto...

rimani sempre come sei dentro ovunque ti porti il vento! ò un "uragano"?! ^_^

non cero..ma qui ti sento come se fossi davanti a te come quando ti ho conosciuta..hai talento dentro che trasformi poi nelle mani e pensieri che dai poi su una lamina senza senso..sei tu e non ci sono altre parole..il resto sarà il tuo cammino ha dare un titolo finale..al tuo libro del tuo vivere! ti abbraccio come ieri..anche se non ci sono ò sei..ma siamo cosi no?! baci Ale! Piera e MAuri.

Tibisay ha detto...

Brava, Signora di Beads and Tricks!!! :)

MAteRìA ha detto...

Grazie a te soprattutto ...quello è il "grazie" più importante, perchè con i tuoi sogni, le tue parole, i tuoi percorsi regali a noi che ancora cerchiamo la nostra strada, cadiamo e tentiamo di risollevarci ogni giorno, la speranza che questo tipo di sogno possa realizzarsi.
Continua a raccontarti attraverso la materia che diventa viva tra le tue dita e continua a raccontarci di un mondo dove la creatività ha il suo spazio. GRAZIE, ti seguo da tanto in silenzio e a volte commentando, adoro ciò che crei e adoro quella parte di te che vien fuori in ogni tuo pezzo. Maria

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore... :)

Enrica ha detto...

Magnifico post Alessia, nel quale, per diverse ragioni mi ritrovo. Ti meriti tutto ciò che di bello e positivo stai vivendo, perchè sei una bella persona e lo esprimi anche attraverso le tue splendide creazioni. Un abbraccio.

iaia ha detto...

quanto avrei voluto essere lì ad ammirare i tuoi capolavori,ascoltarti e vederti traFficare con i tuoi attrezzi...forse rimarrà solo un sogno...e per il momento mi accontento di seguirti da qui....GRAZIEEEEE!

Mina ha detto...

che bella che devi essere :-)
spero di incontrarti presto per abbracciarti.
continua così, sei il motore trainante per molte di noi. ti immagini essere "vicine di casa" e lavorare tutte insieme?
a parte la potenza pura... sai che divertimento?

Ila ha detto...

Io non c'ero... ma c'ero :) E continuo ad abbracciarti :)

Alessia Spalma ha detto...

Ma c'eravate tutte... con il vostro sostegno e incoraggiamento, tutte nessuna esclusa... :)

Mina lo dico sempre anche io... sarebbe bellissimo vivere in un condominio creativo, o in un paese creativo... :) potersi scambiare consigli, ogni tanto passare a salutarsi e vedere le novità... non sentirsi soli! :)

Mina ha detto...

cara Alessia, forse il modo lo abbiamo trovato... :-)

Unknown ha detto...

Grazie a te… e sai che non smetterò mai di dirtelo, per avermi lasciato entrare in questo tuo meraviglioso mondo, per aver permesso alla mia corda e alla mia sabbia di sporcare il tuo rame, di avermi permesso in alcuni casi, addirittura, di stravolgere il tuo lavoro e il tuo modo di pensarlo…
grazie a te… e sai che non smetterò mai di dirtelo
Un abbraccio
Alberto

Cristina ha detto...

Grazie a te, di condividere con noi le tue creazioni, le tue esperienze, i tuoi insegnamenti...credici sempre.
Ciao Cristina

Gifelt ha detto...

Che bel post e che bei commenti! Quanta dolcezza e quanto entusiasmo!
Brava Alessia, c'è di che essere orgogliosa!
Giulia

anna ha detto...

ciao piccola,il tuo post e i relativi commenti hanno scatenato la mia lacrimuccia.sai che ti seguo, anche se non mi rispondi io sono sempre con te e provo gioia nel sentire queste belle cose che vivi e queste belle amicizie che hai saputo coltivare. due baci, uno a destra e uno a sinistra
anna

Tea ha detto...

Un abbraccio forte Alessia, sei sempre in divenire!
Tea

Babijoux ha detto...

Bimba, lo sai che per me è un privilegio e un onore far parte della tua vita, guardarti crescere, gioire con te dei tuoi successi... ci sarò sempre... anche per sorridere di come, ancora oggi dopo tanta strada fatta, tu ti stupisca dell'affetto e dei consensi che ricevi!!
Un abbraccio, Ba.

Anonimo ha detto...

Grazie Alessia per le tue parole, per i tuoi sorrisi, per le tue spiegazioni, per la tua generosità a dispensare consigli...grazie per l'incoraggiamento, grazie per avermi detto non ti preoccupare...è stato bello aver passato così tanto tempo allo stand Dremel, aver visto tutte le nuove creazioni della nuova Alessia..un'Alessia in evoluzione, sempre in cambiamento e mai ferma.Grazie per aver condiviso i disegni, una delizia per i miei occhi, come una delizia tutte le tue creature esposte. Continua così, cara Alessia, continua a farci sognare!
Un abbraccio grandissimo
Monica

unideanellemani ha detto...

Sognare sempre! ;)

Anonimo ha detto...

Spero un giorno di venirti a trovare e conoscerti di persona!
Un abbraccio,Alessia cara!
Lucilla