mercoledì 22 ottobre 2008

Bijoux trends: bottoni

Da quando ho cominciato a creare bijoux mi sono sempre interessata alla ricerca di materiali inconsueti, e se non li uso molto (ancora...) mi piace intanto collezionarli e farmi ispirare. Da un po' di tempo ho notato in giro questa crescente passione per i bottoni, preferibilmente vintage e particolari, utilizzati come componenti per bijoux, e devo dire che mi piace molto.
Innanzi tutto perchè (ormai lo sapete!) amo riutilizzare il più possibile, poi perché amo gli oggetti che hanno una storia, che parlano di altre persone e altri tempi, e anche perché gli oggetti che mi intrigano non sono banali, ma hanno un'anima che nasce anche dalla ricerca di nuove forme per vecchi materiali.
I bottoni sono versatili perché possono essere di mille forme diverse, di materiali preziosi o poveri, decoratissimi o semplici, e di un'infinita gamma di colori.


E come potete vedere dalle foto i bottoni si prestano ad essere interpretati secondo gli stili più in voga del momento, dal minimal contemporary style, che cerca forme pulite ed essenziali, al vintage style che unisce elementi vecchi e nuovi in un insieme spesso sorprendente di kitsch e chic.
Altri esempi:
~ Giulia li usa in catene insieme al rame ottenendo bellissimi orecchini chandelier che sembrano usciti da un film in costume oppure incollati insieme a madreperla diventano i suoi Multipop Rings.
~ Alte torri di bottoni svettano imperiose dagli anelli bizzarri di Lorimarsha.

{Photo credits: Callooh Callay; Iomiss; sophiehillartist}

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia! Sono Maria Rosaria (sono l'anonimo che ti ha lasciato un commento il 16/10/08 alle 22.15)Ormai visito il tuo blog tutti i giorni. Mi piace molto quello che trovo e i tuoi consigli sono utilissimi. Sul blog di Roberta filava filava ci sono delle bellissime collane fatte con i bottoni (laboratorio Arzigogolo)che sicuramente avrai notato. I gioielli di Giulia sono bellissimi solo che li preferisco senza piume e senza rose di raso; se posso dirlo! A presto, buon lavoro

Fata Bislacca ha detto...

Ciao Alessia, sono passata per la buona notte!!! Stanca stanca ma non mi perdo le novità!!! A presto e ancora grazie per gli utilissimi link!!!! See you soooooon

DRINA ha detto...

Ciao Alessia!
Bellissimi i bottoni...li trovo un materiale veramente versatile...se ti va di dare un'occhiata alla mia collezione francese vedrai come mi hanno insegnato ad usarli a Parigi quest'estate per fare alcuni anelli. Poi ti contatto in privè così ti mando anche un po' di materiale preso da quelle parti!
Inoltre sto preparando un paio di orecchini da bimba con bottoni di legno intagliati a mano...che bimba trendy! Bacio

Alessia Spalma ha detto...

@Drina: AHHH!!! Perdono, che leggerezza imperdonabile! E si che i tuoi anelli sono bellissimi, ma ti confesso che non avevo ancora avuto il tempo di spulciarmi ben bene le tue collezioni! Uno in particolare mi piace tantissimo e avrei potuto metterlo fra le foto...come mi dispiace, ma anzi sai che ti dico? ti metto l'anello nel prossimo post! anche la foto è proprio bella...
@Maria Rosaria: che bello conoscerti per nome! ti ringrazio per il commento, è molto gratificante sapere che c'è chi legge le parole che metto insieme, che condivide le mie passioni! Le collane di Arzigogolo sono molto belle, condivido, e beh... anch'io non sono molto una da piume e roselline di raso, però non so perchè nell'insieme le cose di Giulia hanno sempre una loro armonia! se ti va di scivermi una mail ne sarei contentissima, magari possiamo continuare il discorso!
@Fata: Fatina, so che le fatiche del tuo fotoromanzo ti lasciano stremata... sono felice che poi trovi la forza di passare a lasciare un salutino! Grazie sempre i sorrisi che mi regali...

Anonimo ha detto...

I bottoni sono proprio meravigliosi...anche solo così, presi a manciate nelle mani... solo per il gusto di poterli contemplare! Ciao, a presto.

Just Me Jewelry ha detto...

Hi,

I hope you read English.

I just came across that my cameo necklace is appeared on your blog on 22 October 2008 http://beadsandtricks.blogspot.com/2008/10/bijoux-trends-bottoni.html and I don't know about it. I found it while I was looking for specific item in my shop over the internet this morning. Your written content seem to be not refering or promoting my shop nor anything else. It's just a pure pleasure for your fashion addict.
I am glad you love the brooch in my shop that you posted on you blog. But I am also shocked that I never gave you any permission to do that. All the pictures and items in my shop are copyrighted protected. This is an copyrighted infringement if you do so. If I didn't receive any request before someone was transferring my picture to their sites is not allowed. I hope you would understand this rule clearly about personal creation. This is stated clearly everywhere on Etsy and anywhere over the internet. PLEASE REMOVE my item on your blog immediately. And I also hope that a duplicated item will not be appeared in your blog in the future. Otherwise, further action will be taken by law.

Thanks,
Just Me Jewelry
Http://www.justmejewelry.etsy.com

A.P ha detto...

ciao davvero bello il tuo blog.....