martedì 26 agosto 2014

Un semplice anello

Mentre lavoravo ai campioni da portare al primo workshop interamente dedicato alla realizzazione di anelli mi è venuta voglia di utilizzare una lastrina di uno spessore un po' più importante di quelle che uso di solito. Per gli anelli gli spessori dai 6 decimi in poi sono perfetti perché tengono molto bene la forma permettendo di creare anche semplicissime fasce lisce, saldate o no dipende dal gusto e dalle competenze di ognuno.

Anello a fascia in rame con pietra di luna

Ho tagliato una striscia di rame e l'ho semplicemente avvolta sul mandrino per realizzare la misura desiderata poi, non volendola lasciare proprio senza alcuna decorazione, ho cominciato a martellare leggermente il bordo. Dato lo spessore, queste martellate hanno creato una texture sul bordo e allo stesso tempo hanno anche creato delle leggere increspature sulla fascia, come fosse un nastro.
La decorazione dell'anello non potrebbe essere più semplice ma allo stesso tempo non semplicissima da realizzare: ho avvolto la parte terminale della fascia creando un tubicino e alle due estremità ho inserito due piccole rondelle di pietra di luna.

Anello con pietra di luna e rame forgiato

Le pietre sono tenute ferme dalla tensione del filo di rame che le attraversa. Non è stato facile realizzare questa costruzione perché queste rondelle hanno un foro piccolissimo. Ma alla fine il risultato, nella sua estrema pulizia e semplicità, è proprio come piace a me.


A_028
Rame e pietra di luna


mercoledì 20 agosto 2014

Forgiando coppette

La forgiatura mi piace moltissimo. Forse perché è un lavoro lungo e molto fisico, un lavoro in cui puoi sfogare le energie e lasciare andare i pensieri. Forse anche perché nel pezzo finito posso vedere la fatica che ho fatto e tutto ciò che mi fa amare il metallo: il movimento, la capacità di cambiare forma e dimensione.

Orecchini in rame forgiato a coppetta e argento 925

E ogni tanto forgio coppette per esercizio. Amo le forme cave, l'idea che possano contenere anche se sono vuote, lo spazio all'interno, le ombre. Queste coppette sono diverse dalle altre che ho realizzato, quasi sempre piuttosto tondeggianti,  perché ho dato loro una forma ovale.

Orecchini in rame e argento 925, forgiati a mano

Quando le ho finite ho visto subito come le avrei montate: in orizzontale, aggiungendo solo un gancio rigido e allungato in argento .925 fermato da un punto di saldatura.

Orecchini in rame e argento 925, forgiati a mano

O_130
Rame forgiato, argento .925



martedì 5 agosto 2014

Anello in argento riciclato

Forse vi avevo già accennato che molto dell'argento che sto lavorando da quando mi sono lanciata con questo materiale è argento riciclato. Da una parte amo recuperare tutto quello che mi è possibile e nel lavoro cerco di farlo sempre: conservo pezzetti di filo, scarti di ogni genere, dai quali poi attingo spesso quando mi manca l'ispirazione. Dall'altra c'è il costo elevato dei materiali preziosi e il fatto che mi ritrovavo in casa un po' di quei regali inutili, di quelle bomboniere che finiscono in fondo ad un cassetto... Unire le due cose e riutilizzare in modo creativo il materiale che ho già è una delle sfide che mi appassionano di più. 

Anello in argento 800 di recupero e rame fuso

Questo anello è proprio un inno al recupero in ogni senso: qui sia l'argento che il rame sono completamente riciclati. L'argento .800 non è facile da lavorare, molto più rigido rispetto all'argento .925, ma fonde abbastanza facilmente ed è facile da reticolare mantenendo un buon controllo sul risultato finale. La coppetta che ho realizzato per questo anello è stata reticolata, e poi ho saldato all'interno una piccola fusione di scarti di rame.

Anello a fascia in materiali di recupero: argento e rame

La fascia è stata realizzata con un pezzo di scarto, rispettandone il più possibile la forma per non sprecare materiale prezioso. Ed è regolabile come vedete, ma il fatto che sia aperta da un lato è stata anche una scelta estetica oltre che pratica. 



A_027
Argento .800, rame



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails