lunedì 13 gennaio 2014

Una lunga storia

{Beads and Tricks & FossalonArt}

Questi orecchini hanno una storia davvero lunga. Fatta di patine che non vengono, che cambiano colore, si sporcano o non reggono al tempo, perchè patina e colla non convivono bene, e questo io e Alberto lo abbiamo capito abbastanza presto quando abbiamo cominciato a lavorare insieme. Queste basi in rame hanno subito diversi tentativi di riparare ai danni di questa difficile convivenza. Fino alla decisione finale di smontare tutto e ripulirle a fondo rendendo più stabile la patina, per permettere ad Alberto di creare di nuovo il decoro centrale.

Orecchini in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie

Di sicuro sono un po' diversi da come li avevamo pensati all'inizio, non dal punto di vista estetico come potrete vedere dal disegno di Alberto, ma perchè le nostre idee su come assemblare i materiali con cui lavoriamo e farli coesistere sono molto cambiate e migliorate, grazie anche ad errori come questi, e a riflessioni e tentativi.
Il lavoro a quattro mani è fatto anche di tempi un po' strani. E i risultati sono molto spesso frutto dei cambiamenti che intervengono mentre si aspetta che qualcosa sia pronto, mentre si fa altro, o si cerca la giusta occasione per finire un lavoro. Spesso si cominciano a vedere le cose in modo diverso, o si capisce meglio come fare una certa cosa. Oppure le idee si modificano in corso d'opera, e da quelle realizzate a volte, per caso, ne nascono altre. Ad esempio il modo in cui alla fine Alberto ha realizzato la tortina di corda e sabbia che decora il centro di questi orecchini: la corda sottile che ha utilizzato, sul retro forma una spirale che mi piace tantissimo e che, chissà..., potrebbe essere il motivo decorativo di altri futuri lavori.

***********
Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alberto:
Beads and Tricks & FossalonArt

E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
beadsandtricks@gmail.com
fossalonart@gmail.com



5 commenti:

Oltreverso ha detto...

Non smettere mai di ricercare :D ...

fiore ha detto...

meravigliosi questi orecchini,,complimenti

edvige ha detto...

Non bisogna mai rinunciare a provare ad insistere alle volte certo si può non riuscire ma almeno si sono tentate tutte. Bellissime.
Buona serata
PS.
Spero che hai ricevuto la mia ultima mail.

robe da gatti ha detto...

Bellissimi questi dischi di rame! Il loro foro grande, la martellatura, la tonalità della patina e la monachela semplice e pulita. La cordicella sul retro... mi incuriosisce assai: altre meraviglie in arrivo dunque:-) Bello lavorare e scoprire insieme, che bella la vostra esperienza che continua.

Alessia ha detto...

Spero di non smettere mai di ricercare, Paola, e di continuare sempre a credere in quello che faccio :)

Grazie Fiore!!

Edvige, si, ho letto, è arrivata!

Grazie Silvia :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails