venerdì 22 novembre 2013

Workshops: che cos'è il corso base

Il corso base sulla lavorazione del metallo è il primo workshop a cui ho lavorato, ed è sicuramente quello che mi ha dato finora più soddisfazione. Il motivo è semplice: per la maggior parte di persone che hanno partecipato era la prima volta alle prese con lamine metalliche, martelli, forgiatura e foldforming. Ma ad ogni incontro ho potuto assistere allo stesso entusiasmo, la stessa curiosità e la stessa incredulità nel vedere i risultati. E ho avuto anche il piacere di vedere persone che già avevano dimestichezza con la lavorazione del metallo altrettanto entusiaste dei risultati e di ciò che hanno appreso durante il laboratorio fatto insieme.

Workshop sulla lavorazione del metallo
Le foto sono di Alberto Ferrari

A chi si rivolge
Si rivolge principalmente a chi non ha mai lavorato col metallo, e vuole imparare ad utilizzarlo nella creazione di gioielli. Ma può partecipare chiunque voglia migliorare le proprie tecniche, o apprendere qualche nozione in più e qualche trucco per lavorare in modo più efficace.

Di cosa si parla
Si prendono in esame i metalli utilizzati in gioielleria: la loro struttura, le principali tecniche di lavorazione, le attrezzature e i materiali da utilizzare e preferire nell'acquisto. Con una particolare attenzione alla creazione o modifica dei propri attrezzi, e alle alternative più economiche nell'acquisto e reperimento degli utensili e dei materiali stessi.

In concreto
Vengono mostrate le principali fasi e tecniche di lavorazione del metallo: incrudimento, ricottura, forgiatura, formatura a mano e a martello. E oltre a tutto questo impariamo insieme le basi del foldforming, esaminando le pieghe lineari di base e le caratteristiche peculiari di questa tecnica. Ma, soprattutto, un workshop è un laboratorio, dove ognuno è direttamente protagonista in prima persona, e può mettere immediatamente in pratica le tecniche mostrate. Si possono fare domande, risolvere dubbi, essere seguiti dal vivo mentre si prova qualcosa di nuovo.

Finalmente, da circa due mesi, ho la possibilità di lavorare in uno spazio perfetto per accogliere i miei allievi e lavorare comodamente, dove si respira creatività e voglia di fare. Sono piena di entusiasmo all'idea di proporre anche altri argomenti e giornate a tema.
Prossimamente ci saranno giornate dedicate al foldforming (di livello più avanzato), alla forgiatura, alle patine, all'incisione e all'embossing. E tante altre idee stanno prendendo forma e spero quanto prima di potervele raccontare.

Workshop sulla lavorazione del metallo: la sede

Se volete informazioni e volete essere inseriti nella mailing list per partecipare scrivetemi:
beadsandtricks.ws@gmail.com
E se siete su Facebook potete iscrivervi al gruppo creato per scambiarci informazioni, conoscerci meglio e tenerci in contatto anche dopo aver partecipato:
https://www.facebook.com/groups/167252186813051/
Per essere inseriti nel gruppo bisogna essere iscritti alla newsletter ed essere interessati alla partecipazione ai corsi. Scrivetemi un messaggio per partecipare :)

2 commenti:

iaia ha detto...

Spero tanto tu un giorno possa prendere in considerazione il progetto di avviare anche una classroom on line...ovviamento a pagamento.Io ho partecipato ad una americana e mi ha aiutata tantissimo a migliorare e ad imparare cose nuove...in italiano sarebbe il massimo poi!!!

Cristina ha detto...

Ciao! Wow! Bellissimi!! Complimenti! Sarei molto interessata, ma... posso sapere in che città? :) Scusami, ma non riesco a trovare il link di iscrizione alla newsletter... posso chiederti l'iscrizione da qui? ;) La mia mail è cristina.ferrian@polito.it
Grazie!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails