lunedì 25 novembre 2013

Segni forti

{Beads and Tricks & FossalonArt}

I lavori che io e Alberto abbiamo realizzato quest'anno hanno come un filo conduttore, nato forse dai ragionamenti che abbiamo fatto in modo sempre più consapevole, sul lavoro che abbiamo fatto insieme e su dove volevamo che ci portasse. Abbiamo discusso spesso di cosa volevamo realizzare e soprattutto di come. Unire materiali così eterogenei non è facile, ma la nostra scelta è sempre stata quella di cercare di ottenere la massima sicurezza possibile, cercando di farla corrispondere alla nostra visione estetica, che spesso è caratterizzata dalla presenza di segni forti.
Il mio lavoro in questa collana, finita già da tanti mesi, è una precisa richiesta che Alberto mi ha fatto: una lastra di rame con un taglio al centro, lungo il quale doveva essere fissata una lastrina di corda rivestita di sabbia.

Collana in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie.

Questo pezzo è pieno di segni forti: i lati sono mossi da pieghe alte e profonde, e la parte centrale è fissata con due rivetti dalla testa grande, che spicca sul chiaro della sabbia.

Collana in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie, foldforming

Anche le dimensioni sono decisamente importanti, e quando lo guardo penso ancora una volta che sono proprio contenta di aver contribuito a realizzarlo, perché lo trovo bellissimo e perchè io da sola non sono  quasi mai capace di andare oltre le misure di ciò che porterei.

Pendente in rame a foldforming, corda, sabbia e frammenti di conchiglia

Questo è uno dei pezzi che troverete questo fine settimana a L'atelier Magique perchè, come penso avrete capito dal mio post precedente, Beads and Tricks e FossalonArt saranno insieme a questo evento. Ognuno di noi presenterà i propri lavori, e un angolo dell'esposizione sarà dedicata ai gioielli frutto della nostra collaborazione. Venite a trovarci, per vederci lavorare, fare due chiacchiere e scegliere i vostri regali di Natale. Vi aspettiamo!

***********

Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alberto:
Beads and Tricks & FossalonArt

E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
beadsandtricks@gmail.com
fossalonart@gmail.com

7 commenti:

Alberto Ferrari ha detto...

Grazie per avermi dato una visione diversa dalla mia… è sempre bello leggere i tuoi post, adoro il tuo modo di scrivere

Alessia ha detto...

In questo caso il post da leggere è senz'altro il tuo :)

I moli di Fossalon

Martina ha detto...

Ripeto quello che ho detto ad Alberto, insieme riuscite a raccontare un sogno ad occhi aperti, concretizzate in maniera perfetta dei pensieri bellissimi!

Oltreverso ha detto...

Che bello crescere insieme...

robe da gatti ha detto...

...e io resto qui incantata a guardarvi (tu e Alberto con la vostra meravigliosa arte e splendida maestria), con quel pizzico di emozione in più dato che si parla di ambienti e mare e sabbie che sono del "mio" amato golfo qui su a nordest :-)

Alessia ha detto...

Martina grazie mille!

Paola, davvero, è proprio bello ed è una delle cose più belle del lavorare insieme :)

Silvia, hai letto il post di Alberto? ogni volta scopriamo delle cose nuove su un lavoro, leggendo quello che ci evoco. Io non conosco Fossalon se non dai racconti e dalle foto di Alberto e dall'aver avuto la possibilità di lavorare con questi materiali che amo. Spero un giorno di poter lanciare lo sguardo lontano da quei moli sospesi nel mare :)

robe da gatti ha detto...

Eh sì, ho letto anche il post di Alberto! ...quest'estate mille volte ho pensato di fotografato verso est, verso Fossalon e poi Trieste e l'Istria solo per mandarti la foto e dirti: ecco qui, dal mare, uno sguardo dell'ambiente che tu e Alberto così magicamente sapete descrivere :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails