lunedì 8 luglio 2013

Guardare oltre

{Beads and Tricks & FossalonArt}

C'è una cosa che mi accomuna ad Alberto nella visione del lavoro: amiamo entrambi il lato nascosto degli oggetti, quei piccoli particolari che può vedere solo chi li indossa, quello che si può intuire ma non è mostrato apertamente, ciò che non si svela immediatamente, il mistero.
Quando studiavo cinema ho sviscerato in lungo e in largo la questione dell'occhio dello spettatore, del dirigere consapevolmente lo sguardo dello spettatore verso un particolare... Questa è una capacità, consapevole o inconsapevole, che secondo me fa la grande differenza fra chi crea qualcosa di semplicemente gradevole e chi invece è capace di creare oggetti che catturano, che emozionano. In Alberto ho sempre visto questa capacità e la vedo sempre di più nell'evoluzione delle sue creazioni.

Collana in corda, rame, sabbia, frammenti di conchiglia, patina blu.

Guardi questa collana e, ad un primo superficiale sguardo, vedi un cratere, fatto di corda scura, con la sabbia chiara che dall'orlo cola giù... ma non è semplicemente questo. Questa collana è un invito. A guardare oltre, dentro, a scoprire cosa ci sia di più, il suo segreto. Lo sguardo è catturato dal contrasto fra la gommalacca scura e lucida e la sabbia chiara, quasi ruvida, fermato per un attimo sull'orlo dai frammenti di conchiglia, e invitato a tuffarsi nel blu che si intravede all'interno.

Collana in corda, rame, frammenti di conchiglia, sabbia e patina blu.

Tecnicamente potrei spiegare e raccontare, ma non serve. Penso che ci sia magia in quello che alcune persone sanno creare, solo per offrirla a chi sappia coglierla. Io ho solo ritagliato, bucato, patinato e poi rifinito la collana con elementi che cercassero di valorizzare l'idea iniziale di Alberto. Il resto è quella magia, è il motivo per cui si sceglie un oggetto piuttosto che un altro, un ornamento piuttosto che un altro. Ci parla, semplicemente.

***********

Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alberto:
Beads and Tricks & FossalonArt

E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com

7 commenti:

Martina ha detto...

Hai ragione, c'è davvero magia in quello che fate**

Valentina ha detto...

siete dei poeti... non c'è bisogno di aggiungere altro

Alessia ha detto...

Grazie di cuore :)

Anonimo ha detto...

Meraviglia tra le meraviglie...
Ciao, Tiziana

F. ha detto...

Che bella!

Gloria ha detto...

L'idea della sabbia e delle pietrine sul bordo è fantastica, mi piace davvero tanto e mi ricorda un pò la magia delle isole del mediterraneo, bellissima e poetica :)

Alessia ha detto...

Grazie a tutte, ragazze, sempre felice che queste creazioni piacciano!

Gloria, le "pietrine" sono piccoli frammenti di conchiglie, madreperla quindi, pazientemente disposti a mosaico in ogni sua creazione da Alberto FossalonArt :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails