lunedì 3 giugno 2013

Fuori dagli schemi: rame, sabbia e foldforming

{Beads and Tricks & FossalonArt}

In principio è stata la mia "ossessione" per i tubi lavorati a foldforming. Perché mi capita qualcosa che non avevo messo in conto: questa collaborazione mi porta istintivamente a voler provare le cose che vado imparando anche in questo contesto, per cui ogni volta che faccio qualcosa di nuovo che mi piace comincio subito a pensare a come poterlo coniugare con corda e sabbia.
Quindi ho preparato questi tubicini di rame, ognuno diverso dall'altro, e ho chiesto ad Alberto di realizzare all'incirca nelle stesse dimensioni un tubo in corda rivestito completamente di sabbia, seguendo l'idea che avevo in mente, farne un grande pendente.
Perché questa è l'altra cosa strana che mi capita lavorando a quattro mani: ho cominciato a pensare più in "grande", e intendo proprio per le dimensioni dei pezzi. Spinta da lui che, al contrario di me, pensa e disegna sempre oggetti di dimensioni decisamente più importanti, forse anche considerando il fatto che questi gioielli sono così particolari e unici, forse per il fatto stesso di unire materiali così diversi, dove ognuno deve avere il giusto risalto.

Collana rame, corda e sabbia. Foldforming

E' passato un bel po' di tempo prima che potessi unire insieme tutti i pezzi: forare, inserire due chiodi in rame passanti e finalmente poter vedere se quello che avevo pensato funzionava. Decisamente un pendente importante, e anche qui c'è il colore blu oltre al rame, alla sabbia e ai frammenti di conchiglia.

Collana in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie. Foldforming

Sicuramente fuori dal mio solito modo di vedere. Lavorando insieme ad un'altra persona si riesce a vedere le cose da altri punti di vista, che non abbiamo considerato. Spesso per me vuol dire uscire da quella che gli anglosassoni chiamano comfort zone. Ed esplorare nuove possibilità di esprimermi.

***********

Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alberto:
Beads and Tricks & FossalonArt

E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com


12 commenti:

Alba Rifaat ha detto...

Ale lo stupore che provo vedendo ogni tua nuova creazione è indescrivibile ma qui mi hai lasciata senza parole!!! MERAVIGLIOSO!!!

Alba
http://coxinellepensierinellarmadio.blogspot.it

Martina ha detto...

Amo quello che riuscite a creare insieme**

Alessia ha detto...

Alba grazie mille, sei sempre gentile! Questa collana è frutto di un lavoro a quattro mani, una sfida ogni volta :)

Marti grazie di cuore per i tuoi commenti sempre così belli e pieni di entusiasmo!

robe da gatti ha detto...

Ma che meraviglia! La cosa che mi affascina di più (oltre, ovviamente, a tutto l'ingegno, la tecnica e la fantasia qui espressi) è l'insieme dei colori. Confermo (dopo gli orecchini) che l'unione di questa tua patina blu con la sabbia e i frammenti di conchiglia del "mio" golfo mi toccano nel profondo suscitandomi una grande e istintiva emozione. Inarrivabile Alessia!

Alessia ha detto...

Grazie Silvia!! Anche io penso che il blu unito alla sabbia che poi è una sabbia bellissima dal colore molto chiaro e uniforme, stia davvero d'incanto... almeno io ne sono incantata! E in effetti è la tua sabbia! :) sai, questa è una cosa bella e che mi appaga moltissimo, anzi posso parlare di sicuro anche per Alberto: pensare di toccare le emozioni con quello che facciamo.
Un abbraccio e adoro il tuo portapinze!! :)

robe da gatti ha detto...

Arrosisco!!! Grazie mille Alessia! Sprofondo all'idea che Alessia-Beads and tricks abbia dato un'occhiata ai miei maldestri tentativi... Ma indubbiamente vince la gioia e la gratitudine!

Alessia ha detto...

AHHH!! e meno male che non ti ho detto che anche gli ultimi orecchini sono molto carini!! scusami, io non ho tanto tempo per andare in giro e lasciare commenti, prima lo facevo molto di più, ma ogni tanto riesco a venire a leggere! ;)

robe da gatti ha detto...

Una vampata e un sussulto al cuore, giuro! Grazie Alessia, grazie con tutta l'anima... Figurati, ti capisco perfettamente riguardo ai commenti. Un abbraccio, stasera sono proprio felice :-)

fiore ha detto...

bellissime le vostre creazioni. Originali e interessanti

La Bande des Faineantes ha detto...

Rimango SEMPRE affascinata dalle tue creazioni.
Sono magiche ma soprattutto sono al di fuori delle "mode", cosa che è sicuramente un grande valore.
Posso chiederti dove si possono vedere "dal vivo" ???
Ancora complimenti
Ilaria

Alessia ha detto...

Fiore e Ilaria grazie mille!

Ilaria scrivimi pure una mail o cercami su facebook, dipende da dove vivi tu :)

Oltreverso ha detto...

Sempre emozionante uscire dalla comfort zone... Bravi!!!!
Paola

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails