lunedì 13 maggio 2013

La metafora del mare

{Beads and Tricks & FossalonArt}

A raccontarvi la storia di questi orecchini sarebbe una storia fatta di casualità, di piccole cose che si incastrano perfettamente. Potrei dirvi di come una base troppo grande è diventata quello che vedete: una metafora del mare. Per una volta un oggetto non pensato fin dall'inizio, che non nasce da un disegno o da un'idea precisa, ma è stato "costruito" passo dopo passo partendo da quello che a me sembrava un errore, passando da un'intuizione ad un'altra, aggiungendo ad ogni passaggio un elemento. Quando io e Alberto lavoriamo così è sempre una sorpresa quello che ci si materializza davanti una volta finito.

Orecchini in corda, sabbia, rame con patina e frammenti di conchiglia

Un piccolo oblò blu, con vista su un mosaico di frammenti, che si poggia sulla base di sabbia. Il colore per una volta non mi ha fatta penare, il blu è perfetto tanto da sembrare smalto, proprio come lo volevo, e il colore chiaro della sabbia lo esalta.

Orecchini in corda, rame e sabbia, con patina blu

Evoluzioni dal punto di vista tecnico e ragionamenti infiniti sui limiti dei materiali e delle possibilità da esplorare. Ci stiamo muovendo così, cercando di trovare una strada per esprimere le potenzialità di questi elementi quando si trovano uno accanto all'altro. A volte non è semplice, mentre altre volte non smetteresti di guardare il frutto delle tue fatiche e allora, forse, potresti aver imboccato la strada giusta.

***********

Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alberto:
Beads and Tricks & FossalonArt

E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com

12 commenti:

robe da gatti ha detto...

Confermo, blu meraviglioso! E con rivetti e mosaico di conchiglie... risultato azzeccatissimo!

Alessia ha detto...

Ma grazie mille!!! dipesravo di avere un commento su questo post!! :) sono felice che ti siano piaciuti!
Un abbraccio!

Valentina ha detto...

te e ve lo dico anche qui bentornati :))) è un piacere per gli occhi

Alessia ha detto...

Grazie tesò!! :)

airali ha detto...

Connubio perfetto! Adoro il dettaglio del mosaico centrale ma anche la patina blu e la texture di base. Mi piacciono proprio.

Alessia ha detto...

Grazie Ilaria! Anche io adoro la texture della sabbia, il suo colore, è veramente bellissima e il metallo, specie colorato risalta in un modo incredibile! :)
Baci!

Martina ha detto...

L'ho scritto ad Alberto e ora lo scrivo a te, ogni volta che vedo quello che riuscite a fare insieme rimango a bocca aperta, create poesie di sabbia, corda e metallo!
Fondete elementi così diversi riuscendo a creare un'armonia meravigliosa... siete incredibili**
E confermo, questa è sicuramente la strada giusta ;)
Un bacione :*

Greta ha detto...

Voi due insieme fate grandi cose! Questa sembra proprio la famosa goccia nell'oceano di cui si parla tante volte. Quel blu mi rapisce, è eccezionale!

Anonimo ha detto...

La base in sabbia sarà leggerissima, conoscendo i vostri lavori: dev'essere stato difficile martellarci i rivetti senza rovinare l'orecchino...
Rosa Maria

Antonella ha detto...

Sono bellissimi!!
Ciao Alessia i tuoi lavori sono sempre straordinari e preziosi!! :)
Antonella

Alessia ha detto...

Grazie di cuore Martina, Greta, Rosa Maria e Antonella! Siamo molto felici di quanto apprezzate i nostri lavori, per noi è sempre una spinta in più!

Rosa maria, come sempre i tuoi commenti sono puntuali e preziosi: la base è corda rivestita di sabbia su un lato e di gommalacca dall'altro. E' comunque sempre un materiale "morbido", e quindi il rivetto qui non è stato martellato. Parte del lavoro che stiamo facendo insieme io e Alberto è trovare soluzioni tecniche valide per unire i materiali in modo funzionale ed esteticamente valido.

Anonimo ha detto...

Bellissimi e molto originali...dalla vostra collaborazione nascono sempre più creature fantastiche...che fanno sognare...Bravissimi!
Un abbraccio grande
Monica

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails