mercoledì 7 novembre 2012

Ricominciare dal rame e dalla corda

{Beads and Tricks & FossalonArt}


Non eravamo spariti, ed è stato molto bello in questi mesi sentirsi chiedere del mio lavoro con Alberto. Siamo qui e ricominciamo da un pezzo speciale per me. Uno dei primi che abbiamo realizzato insieme e il primissimo che ho finito io. 
Una gabbia, una piccola gabbia, che all'interno ha incastrata una lastra di rame, con le sue pieghe, i suoi incavi, i segni del mio martello. Quando Alberto l'ha presa era solo questo, una lastrina di rame.

Pendente rame, corda e sabbia

Quando l'ho riavuta indietro era parte di un oggetto, era diversa, e mi ha conquistata. Per la sabbia che sporca la superficie del rame. Per la forma in cui è incorniciata. Per l'equilibrio. Per quei fili sottili che senza toccarla sembrano sostenerla.
E poi toccava a me. Questa è stata la parte più difficile. Io lavoro col metallo, i miei gesti non sono quasi mai molto controllati, le mie mani si sono abituate a certe consistenze e a certe resistenze... Io sbatto le pinze sul tavolo, tiro il filo per dargli la giusta tensione, piego e riapro... Mi sono ritrovata davanti questa creatura che, nonostante quello che mi diceva Alberto, per me era una fragile creatura di corda e ogni mio tocco poteva distruggerla. E stavo male al solo pensiero.

Pendente rame, corda e sabbia

Per giorni non sono riuscita a decidermi a prenderlo in mano e forarlo, e finalmente montare l'aggancio del pendente. Non è stato facile credere che alla fine non l'avrei distrutta ma sarei riuscita a mettere quello che mancava. Quella leggera curva in alto.

Pendente rame, corda e sabbia

***********

Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alberto:
Beads and Tricks & Fossalonart

E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com 

4 commenti:

kilara ha detto...

Una collaborazione davvero interessante visto le meraviglie che tirate fuori!!!

Martina ha detto...

Una meravigliosa creatura**
Siete unici!

neveverde ha detto...

produci cose meravigliose.......mi piace il tuo gusto tanto.....farò un giro da artisanum e chissà che non riesca a trovrti a qualche mercatino della zona...
brava!!!

Oltreverso ha detto...

La vostra collaborazione vi porta verso le armonie dei contrasti. È sempre molto interessante!
Paola

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails