mercoledì 14 novembre 2012

Orecchini con sabbia e frammenti

{Beads and Tricks & FossalonArt}

Perché la collaborazione fra me e Alberto non ha prodotto soltanto pezzi grandi e importanti. Ci siamo posti fin da (quasi) subito l'obiettivo di creare anche delle cose un po' più semplici e facili, anche se la natura stessa di quello che facciamo non rende semplicissimo questo compito, e forse ci viene più naturale, lavorando insieme, creare dei pezzi più elaborati. Ma abbiamo provato anche a semplificare, a creare delle basi in rame da decorare poi con la corda, la sabbia e i frammenti per creare degli orecchini. Pare che l'esperimento sia piaciuto perché le prime due paia che abbiamo realizzato sono state vendute quasi subito.

Orecchini in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie

Quella che vedete nella foto è una semplice base tonda in rame, con due tagli decorativi ai fianchi, che hanno allo stesso tempo la funzione di dare maggiore appiglio alla corda per avvolgere stretto questo tondo in metallo. La corda è poi stata ricoperta di sabbia e, come tocco finale, Alberto ha aggiunto una sottile striscia di frammenti di conchiglia. Un sentiero di sabbia che abbraccia il metallo... Ogni volta che vedo questo elemento accostato al rame mi da' una bellissima sensazione, mi piace la consistenza e il fatto che sia percepibile al tatto come alla vista in un modo tanto diverso dal mio materiale.

Quest'estate i nostri pezzi hanno girato per lo più con Alberto per tutti i mercatini a cui ha partecipato, e perciò sono felice di dirvi che se avete voglia di vederli dal vivo, toccarli e magari anche indossarli, ne troverete una selezione con me in fiera a Bologna questo fine settimana (e la mia emozione cresce...): porto un po' di FossalonArt con me a Il Mondo Creativo (Stand B38-B40 pad. 22), speriamo vi piaccia e vi entusiasmi.


***********

Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alberto:
Beads and Tricks & FossalonArt

E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com

9 commenti:

Greta ha detto...

Orecchini fantastici!
Siete davvero due artisti del bijoux!

Uapa ha detto...

Che belli :-)
E capisco bene la tua emozione :-D
Un abbraccio :-)

robe da gatti ha detto...

Questi sì, questi proprio mi piacciono! Finora, confesso, facevo sempre un po' fatica a farmi piacere gli oggetti nati dall'unione delle vostre due arti(aprezzandone infinitamente, invece, ispirazioni, tecnica, idee...). Questi orecchini li trovo davvero belli (sebbene devo ammettere che, anche in questi, la parte che mi affascina e mi cattuta è l'orecchino in rame, la sua forma semplice e straordinaria). Un saluto, silvia

Alessia ha detto...

Greta, Uapa grazie mille! :)

Silvia, non dovevi fare nulla per "farti" piacere uno dei nostri oggetti, possono piacere o non piacere e di questo siamo sempre stati ben consapevoli, che fossero qualcosa di diverso dalle cose che facciamo singolarmente e perciò che potessero non incontrare i gusti di chi già ci conosce e ci apprezza. Ma ci sta e fa parte del piacere che abbiamo di lavorare insieme seguire sempre e comunque quello che ci dice la testa e il cuore in quel momento, seguire l'istinto e vedere dove ci porterà. Il risultato può piacere o meno, per noi è vitale che sia "vero". Grazie per il tuo commento :)

robe da gatti ha detto...

Ciao Alessia... mi sono espressa male: per "farmi piacere" intendevo dire che apprezzo talmente la bravura di entrambi e l'emozione che suggeriscono i vostri pezzi che poi mi trovo in contraddizione con me stessa: le mie emozioni vengono toccate positivamente, ma il mio gusto non gli sta dietro alla stessa maniera (è un po' difficile da spiegare...). Capisco, condivido e appoggio pienamente ciò che mi dici. Grazie mille per il messaggio di risposta, ciao, silvia

Alessia ha detto...

Ma infatti avevo capito Silvia, tranquilla... e sicuramente questo capita ad altre persone... a me ad esempio capita spesso che cose che non mi piacciano (dal punto di vista puramente estetico)comunque mi suscitino emozione, che magari nemmeno capisco, e non so spiegarmi. Posso sicuramente dirti che per me è comunque un grande complimento. L'emozione è sempre qualcosa che mi gratifica. :)
Un abbraccio!

Kashmira ha detto...

Amazing design!!!

spaziorosa ha detto...

Buongiorno.
Le tue creazioni sono bellissime...una composizione perfetta tra forma e materia.
Brava!!!

svetlana nikolajeva ha detto...

ciao Alessia, sono Lana. Non ci conosciamo ancora, è la prima volta che scrivo sul tuo blog. Complimenti per i bijoux che crei, sono meravigliosi! E trovo molto stimolante l'idea di collaborazione tra due artisti: due menti unite per creare un pezzo unico! Mi piace l'accostamento del metallo ad altri materiali semplici e naturali come la sabbia o la corda! Lana (lanaecodesign.blogspot.com)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails