mercoledì 9 maggio 2012

Mercatino, sorprese e novità

Lo so, mi sono fatta aspettare per tre giorni, non è da me. E per tre giorni vi sarete chiesti "E allora?? com'è andata? cosa è successo a questo mercatino? qual'era questa fantomatica sorpresa di cui ci ha parlato?"
Eccomi qui, rimettere a posto le emozioni forti e poterne scrivere non è semplice, cercare di descrivere un momento di condivisione e gioia che è durato per tutta una giornata non è semplice. Ma ci provo.

Rocca Brivio San Giuliano

Il posto: un luogo incantato e meraviglioso, quei posti che amo perchè integrano natura, architettura e storia, dove ti sembra di camminare nel tempo e non solo nello spazio, dove puoi sentire lo scorrere dell'acqua in sottofondo mentre passeggi lungo le mura, con lo sguardo sulla campagna intorno. La Rocca Brivio Sforza a San Giuliano Milanese è davvero un luogo che merita di essere conosciuto. Noi abbiamo avuto la possibilità di essere ospitati nella loggia e nelle sale interne, in una cornice veramente unica. Un privilegio.
Rocca Brivio loggiato

Rocca Brivio giardino

La novità: è che non ero da sola. Ho condiviso questa giornata, il banco e il lavoro con una persona speciale, Alberto Ferrari FossalonArt. Una persona di cui ammiro il lavoro, il modo di farlo e di sentirlo. Quindi il banco che abbiamo messo su domenica ospitava me, il mio rame e i miei metalli, e lui, con la sua corda, le conchiglie, i frammenti, la sabbia. In un divenire di consistenze e di materia al centro di questo tavolo, in un piccolo (spero piccolo ancora per poco) spazio, hanno trovato posto le nostre creazioni, pezzi che integrano il metallo, la sabbia, la corda, le conchiglie. Pezzi su cui abbiamo lavorato a quattro mani nel corso di mesi, con la voglia di condividere l'amore per quello che facciamo, e mettere insieme le nostre visioni e i nostri materiali così differenti.

FossalonArt

E' stata una giornata veramente bellissima, perchè è incredibilmente bello e stimolante poter condividere un'esperienza come questa con qualcuno che la sente nello stesso modo. Non il mercatino in sé e per sé, ma un'occasione per far vedere a chi passa per caso o per scelta come lavori, cosa crei, cosa ami fare. Un'occasione per permettere a chi lo voglia di entrare nel tuo mondo, raccontargli cosa fai e perchè lo fai. Sentire gli sguardi e le parole, e poter comunicare tutto quello che sta dietro ad ognuno di quei piccoli pezzi di te.
Foto di Alda Alari

Un grazie enorme ad Alberto per l'opportunità che mi ha dato di lavorare insieme, e di condividere spazio ed emozioni. E un grazie di cuore anche a chi è venuto a trovarci da lontano proprio per incontrare noi, e grazie alle amiche che hanno reso come sempre ancora più speciale tutto, con sorrisi, abbracci, chiacchiere e risate.

Mi piacerebbe che leggeste anche il post che ha scritto ieri Alberto sul mercatino, per vedere la cosa con i suoi occhi e per ammirare le sue bellissime foto.

10 commenti:

Tea ha detto...

Che forte che sei!
Un bacione
Tea

Alberto Ferrari ha detto...

Alessia… grazie di cuore a te per avermi permesso di entrare nel tuo mondo di rame e, in alcuni casi, di avermi anche permesso di stravolgerlo

Grazie… di tutto
Alberto

edvige ha detto...

Belli questi mercatini da noi scomparsi...ciaoo e buona giornata

Anonimo ha detto...

ciao Ale, è proprio tutto molto bello, ho visto anche il blog di Alberto con le sue creazioni, molto particolari ma anche suggestive. complimenti ad entrambi
annetta

iaia ha detto...

Ho sbirciato nel post di Fossalon art e ho intravisto le tue creazioni...spero di vedere presto tutto il resto..intanto ho costruito la famosa scatola per fotografare le mie creazioni,sto iniziando a editare da sola le foto e devo dire che non solo la cosa mi diverte molto ma è come se attraverso le varie fasi di miglioramento delle foto riuscissi a dare qualcosa di più alle mie creazioni...come se iniziassero a d avere un aspetto davvero diverso,non so spiegare ..ma comunque devo dire ancora grazie a te!buona giornata!

Babijoux ha detto...

Bimba!! quanto è stato bello poter essere spettatrice della vostra comunione d'intenti, ingegno e creatività!! vi auguro che ci siano tantissime altre occasioni come e più ricche (e non intendo in senso venale, anche se non guasterebbe...) di questa!!
Ti abbraccio, Ba.

Alessia ha detto...

Tea grazie! Da quanto non ci sentiamo? ti penso sempre comunque e penso a due anni fa quando in una di queste occasioni tu eri una delle persone che è venuta da lontano per me! :)

Alberto, grazie a te...

Edvige, non so dove vivi, ma sai che a volte anche vicino a noi esistono delle realtà di cui non abbiamo idea? Magari qualcosa del genere c'è già e aspetta solo che tu la trovi :)

Annetta, te lo dicevo o no? sono contenta di non ever esagerato a descriverti il lavoro di Alberto, ed ero certa che la tua sensibilità avrebbe trovato suggestive le sue creazioni :)))

Iaia, sono felice lo sai!!! Vedrai che sarà sempre più un viaggio, una scoperta e un miglioramento. Grazie a te per avermelo detto e per leggermi sempre :)

Ba, la tua presenza (come ogni volta che ci sei) per me è fondamentale, e tu lo sai. E aver potuto condividere anche con te le mie emozioni di domenica e il fatto di averle vissute insieme è stato un altro regalo :)) grazie per esserci sempre per me :)

Anonimo ha detto...

Bellissimo post Alessia!!! Con le tue parole è come aver camminato anch'io in quel bellissimo luogo dove avete esposto tu ed Alberto..il banco era una fusione armoniosa... e così ho conosciuto anche FossalonArt...Complimenti, grande Alessia...continua così!!!
Un abbraccio grande
Monica

AbcHobby.it ha detto...

wow... posto meraviglioso e sicuramente creazioni da favola!!
sono felice di sapere che è stata una bella giornata!!
peccato essermi persa il tuo post altrimenti sarei venuta a farmi un giro :)
eli

Alessia ha detto...

Monica grazie... sei sempre così attenta a leggermi! :) ti abbraccio anche io!

Eli, peccato davvero, ho martellato una settimana intera con questa storia!! :))) prima o poi ci incontreremo! :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails