lunedì 2 aprile 2012

Gettoni

L'età... meno male che la cosa non mi crea problemi! Perchè a volte ci ricordiamo cose che ci dicono (fin troppo chiaramente, ahimè...) quanti anni abbiamo. Ad esempio vi potrebbe capitare che mentre forgiate pieghe su un tondino di lamina di rame venga fuori un gettone. E vi dite che se ve li ricordate è di certo perchè c'eravate anche voi... prima delle schede telefoniche, prima che le cabine sparissero dalla circolazione, prima dei cellulari... c'eravamo già!

orecchini cuoio e rame
              Gettoni, Rame e cuoio.

E adesso questi orecchini non riesco a scinderli nella mia mente dall'immagine del buon vecchio gettone telefonico... Ma sono delle lastrine di rame lavorate con la tecnica del foldforming, e poi patinate per far venire fuori questo bel blu. I rilievi che si notano sulla superficie sono proprio le pieghe. Per finirli ho utilizzato un pezzetto di cuoio e li ho rivettati su.


Questa patina blu non finisce di incantami!

15 commenti:

Unknown ha detto...

Non so se può farti sentire meglio ma i gettoni me li ricordo anch'io, e forse sono stata fra le ultime che quando c'era qualche festa di compleanno alla sera andavo alla cabina più vicina per chiamare i miei (dove c'erano già le schede o si usavano le 500 lire) e farmi venire a prendere! Questo fino alla 3° media però, dopo come premio per l'esame mi hanno regalato il cellulare e da allora siamo diventati la prima generazione di fissati con sms e squilli! Se penso che invece i bambini adesso ce l'hanno già dalle elementari il cellulare mi sento vecchia anch'io..beh, meglio, perchè almeno io ho potuto conoscere com'era il mondo prima, e quando guardo i tuoi orecchini penso anch'io subito ai gettoni!! ciao ciao!

MissBoomBaby ♥ ha detto...

me li ricordo anche io che ho 25anni :) non sono poi così "antichi" dai!
bellissima creazione, mi da un senso di tranquillità, l'effetto sui dischi mi fa pensare ad un fondale marino

Unknown ha detto...

Caspita i gettoni me li ricordo anche io.....cavolina....

Mariangela ha detto...

Quanti ricordi solo a sentire la parola " gettone "! Uno su tutti le telefonate al fidanzatino delle vacanze... mica si poteva chiamare da casa, no? Bellissimi i tuoi orecchini, il blu è quasi ipnotico.
A presto
Mariangela

Martina ha detto...

no ma sono una cosa magnifica**

Francesca Mei ha detto...

Dai consolati anche io ricordo bene i gettoni e le sche telefoniche che ho usato tantissimo!!Io il primo telefonino l'ho avuto all'età di 23 anni,anche se c'erano già da prima io non lo volevo perchè mi sembrava una cosa troppo da "sboroni"!!!
Comunque molto carini gli orecchini!

Vanessa ha detto...

i gettoni li ricordo anchio che ho 22 anni! ricordo che dove abitavo prima cerano ancora le cabine! e io usavo sia i gettoni che le tessere!!!!!!!
splendidi gli orecchini bei colori

Giorgia Rossini ha detto...

come dimenticare i mitici gettoni!
gli orecchini son stupendi :)

Anonimo ha detto...

bella la tua creazioni con il gettone anche io c'ero quando c'erano i getoni però ero una bambina!

carmen ha detto...

Che splendida tonalità, quando ho visto la foto pensavo fosse smalto..bellissimi questi "gettoni"!

StilediSte ha detto...

Ciao,
le tue creazioni sono veramente originali, hai uno stile tutto tuo, complimenti.
Ti seguirò con molto piacere.
Ste

clara ha detto...

Semplicemente meravigliosi! Sei riuscita ad ottenere un effetto unico! Brava brava! Eccome se me li ricordo... ;-)
Buona Pasqua

clara ha detto...

Sei riuscita ad ottenere un effetto unico! Davvero meravigliosi, specialmente sapendo da cosa derivano! Eccome se me li ricordo...
Buona Pasqua

Anonimo ha detto...

I gettoni me li ricordo mooolto bene!!!! E ne ho usati anche tanti!!! Vuol dire che sono "vecchietta"?...noo!!!!
Questi orecchini sono molto belli, il colore e le sfumature particolari li rendono unici nel suo genere, come il tuo stile!!
Bravissima!!
Un abbraccio grande
Monica

Greta ha detto...

I gettoni, quanti ricordi!!!
Non ti buttare giù, devo compiere 25 anni e ho in mente benissimo i gettoni che si usavano per telefonare. Non siamo vecchie, è il mondo che cambia velocemente!
Comunque questi orecchini sono stupendi...sono due colori che amo molto!
Davvero brava!