lunedì 12 dicembre 2011

Regalate Handmade

Questo Natale regalate un pensiero, regalate il vostro affetto, regalate la vostra attenzione. Sarebbe bello che i regali fossero solo di questo genere, e non tristi aggeggini tecnologici o ancor più tristi oggetti fatti in serie, che finiranno nel dimenticatoio molto presto. Sarebbe bello che, volendo regalare un oggetto, sceglieste solo oggetti fatti a mano da piccoli artigiani, possibilmente della vostra città. E sarebbe bello che poteste scegliere oggetti fatti con il cuore da persone che amano profondamente il loro lavoro e lo fanno con passione. Io ne conosco tante persone così, che non solo sono brave e bravi creativi, menti brillanti, mani abili. Ma che sono anche persone fantastiche, vere, belle. Tante le conoscete sicuramente anche voi, ma questi sono alcuni tra i miei creativi preferiti, geniali e umili, persone incredibili con cui condivido la passione e l'amore per il mio lavoro. Scegliete un regalo fatto a mano, fatto con il cuore!

Giulia Boccafogli e i suoi Giulielli, sempre innovativi, sempre originali.

Cristina Ork'Idea Atelier, la maga della carta, del riciclo, della fantasia applicata ai materiali più umili!

Viviana La Maison Vivì, che crea bellissimi gioielli minimal, dalle linee pulite,
con materiali spesso di recupero.

Vannalisa Méli-Mélo, che ama il crochet, i colori, gli accessori giocosi, dalla fantasia sempre scoppiettante!

Alberto FossalonArt, che prende pezzetti di mare e terra e li trasforma in pura poesia.


Giulia GiFelt, che manipola la lana creando delle assolute meraviglie.

E tanti, tanti altri nomi mi vengono in mente (le lane di Roberta Castiglione, i modelli a maglia di Emma Fassio, le ceramiche di Annarita Petrini... potrei continuare per ore!), ma quello che vorrei che passasse è il concetto, il senso. Un oggetto deve avere un'utilità e deve avere un'anima. Abituiamoci a scegliere davvero, a cercare e a riconoscere chi mette tutta la cura negli oggetti che crea. Cerchiamo e scegliamo piccole cose che parlino anche un po' di noi e di chi riceverà il nostro pensiero.

10 commenti:

Martina ha detto...

sono perfettamente d'accordo con te Ale! un regalo così vale mille volte un regalo normale**
un bacione!

emmafassio ha detto...

Condivido pienamente il tuo pensiero:)) E grazie di <3<3<3:))) Sei una persona speciale e straordinaria:))) Un super abbraccio

mijbil ha detto...

Praticamente solo regali handmade quest'anno (Etsy è una fonte continua di tentazioni). Approvo al 100%! :)

kilara ha detto...

Io spesso ho constatato che per gli altri è solo una seccatura dover fare i regali e non ci mettono la minima cura nel sceglierli.La trovo una cosa davvero triste.Io quest'anno farò regali fatti da me e qualche libro creativo!

Vannalisa Scafaria ha detto...

Grazie Alessia per avermi "featurizzata"! ;-))
Ovviamente concordo in pieno con ciò che scrivi. Da anni, per i regali, cerco di fare in prima persona o di acquistare da altre piccole artigiane come me. Riconosco che non tutti apprezzino, però... Molti continuano a pensare che le cose fatte a mano, in special modo da te, siano semplicemente un modo per risparmiare e non capiscono che il tempo e la cura impiegati per la realizzazione del loro dono sono IMPAGABILI... Ma tant'è: io continuerò a farli. Prima o poi qualcuno riuscirò a "contagiarlo" e ad appassionarlo a questa "filosofia di vita"!
Un abbraccio grande.
Vannalisa

Anonimo ha detto...

Ben detto!!! ;)
Ma lo sai che siamo state colpite dallo stesso oggetto di Giulia Boccafogli?? Francesca (Milano)

Dharma ha detto...

Assolutamente daccordo, come sempre farò pochissimi regali per Natale ma approfittero della fiera arti e mestieri a Roma per cercare qualcosa di artigianale che magari racconti una storia.
Ciao

lauraelle ha detto...

concordo in pieno il tuo pensiero!e le considerazioni di Vannalisa! perchè regalare qualcosa fattoamano a chi non ha la minima idea di cosa voglia dire CREARE CON LE PROPRIE MANI E IL PROPRIO CUORE è un po' sconfortante, ma insisterò ancora una volta!ci saranno grandi soddisfazioni da una parte e qualche scrollata di spalle dall'altra, ma non me ne curerò!
Laura

LianaB. ha detto...

Come non essere d'accordo? Hai ragione al 100% !

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te!! Regalare hand made è regalare un piccolo pezzetto del tuo cuore e della tua passione!! Ormai le amiche hanno capito che non è risparmiare, ma regalare il doppio..fortunatamente c'è chi lo capisce. E chi non lo capisce...pazienza, io vado dritta per la mia strada. Quest'anno poi, ho voluto regalare anche qualche pezzetto di cuore di un' artista del rame ;) Solo rigorosamente hand made!!!
Un abbraccio
Monica

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails