venerdì 7 ottobre 2011

FossalonArt: frammenti di bellezza

Da tanto tempo non mi capitava di parlare qui sul blog del lavoro di qualcun altro. Oggi vi presento una persona e un creativo che non dimenticherete. Il suo lavoro ti colpisce appena lo vedi per la prima volta, penso che succederà anche a voi come è successo a me. Si rimane incantati dalla magia che sa creare con la corda, le mani, e pezzetti di natura rubati al mare.
Lo conoscerete come FossalonArt, ma lui è Alberto Ferrari. E dalle sue mani nascono frammenti di bellezza.

Collana in corda e frammenti di conchiglia Fossalonart
 Tutte le foto sono di Alberto Ferrari, FossalonArt.

Sono sempre attratta da chi sa uscire fuori dagli schemi, da chi pensa in modo diverso e crea in modo diverso. Il lavoro di Alberto è interessante, e soprattutto bello, per un insieme di motivi, che vanno dalla scelta dei materiali, alle armonie e alla purezza delle forme che da quei materiali prendono vita. Solo corda di diverse dimensioni, colla, legno e frammenti di conchiglia. Materiali naturali che Alberto, per una scelta precisa dettata dalle circostanze che lo hanno portato ad iniziare a creare questi oggetti/gioielli, va a raccogliere su una bellissima spiaggia selvaggia in Friuli, Fossalon. Piccole cose che il mare lascia dietro di se', e che grazie alla sua sensibilità si trasformano in assolute meraviglie.
La corda è la base, la tela, su cui poi i frammenti di conchiglia vengono adagiati per dipingere cerchi, spirali, onde. Ma la corda stessa è materia viva, si avvolge, prende forme sinuose o semplici geometrie, cerchi, quadrati, rettangoli.

ciondolo e anello in corda e frammenti di conchiglia Fossalonart

Da un unico pezzo di corda, un nodo, piccoli frammenti di madreperla nascono ciondoli, anelli, collane, segnalibri, oggetti che hanno veramente in sé la magia. La magia di chi sa guardare oltre, e vedere in un piccolo pezzo di legno abbandonato su una spiaggia un mondo, una forma unica, una vita propria. E sa esaltarla. Ricrearla.

Orecchini in corda e frammenti di conchiglia Fossalonart

Per contattare FossalonArt:
Il blog
Lo shop Artesanum
Facebook


6 commenti:

Martina ha detto...

Alberto è bravissimo Ale, hai scritto belle bellissime parole su di lui, tutte assolutamente veritiere!
Un bacio!
Marty

alberto ha detto...

Alessia
Vorrei dirti un sacco di cose, ma sai che alla fine il tutto è riconducibile ad un unico, immenso e profondo GRAZIE.

Un abbraccio
Alberto

Alessia ha detto...

Marty!! :))

Alberto, grazie a te per la bellezza che doni attraverso le tue creature...

Anonimo ha detto...

Wow Alberto, bellissimo il girocollo rigido.....complimenti, a presto
Laura

L'attivista Pigra ha detto...

Davvero splendide queste creazioni, e complimenti a te Alessia per il tuo blog pieno di spunti utili. Mi "followerizzo" con molto piacere.

Madamabutterfly ha detto...

Bellisimi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails