lunedì 28 dicembre 2009

Orecchini rettangolo in rosso

Una diversa versione degli orecchini rettangolo winter edition: questi hanno la perlina di feltro rosso scuro e una perlina di vetro indiano. Li ho fatti per un'amica, e spediti sotto il suo albero di Natale!

orecchini feltro rosso

venerdì 25 dicembre 2009

Buon Natale!

A tutte voi che passate da qui, a chi mi segue sempre con affetto, a chi lascia un segno e a chi lo fa in silenzio, a tutte le amiche speciali e a tutte le amiche che devo ancora conoscere...


lunedì 21 dicembre 2009

Uno dei miei regali handmade: scaldamani

Un paio di scaldamani facilissimi da fare, veloci e che danno tanta tanta soddisfazione!
Il modello è di Creativeyarn, lo potrete trovare sul suo blog, tra l'altro pieno di modelli gratuiti sia a maglia che a crochet.

scaldamani merino

Questi scaldamani sono lavorati in piano per la felicità di chi non ha dimestichezza coi ferri circolari, ma non per la mia che odio cucire, anche se si tratta di pochi punti come qui! Sono realizzati in lana merino 100% messa doppia, e decorati con due piccoli bottoni in madreperla. Molto confortevoli, per scaldare manine che mi sono molto, molto care!

scaldamani bottone

Un grazie a Vale che mi ha "presentato" Creativeyarn.

venerdì 18 dicembre 2009

Regalini a maglia dell'ultimo minuto...

Manca davvero poco a Natale, ma se ancora siete in cerca di un'idea per qualche piccolo, veloce regalo provate a dare un'occhiata a Let's knit: il sito di una rivista di maglia inglese che unisce una grafica allegra e molto accattivante ad un archivio di modelli gratuiti a maglia divertenti e facili.
Ce n'è davvero per tutti i gusti, ma tutti i progetti hanno le stesse caratteristiche: sono coloratissimi, divertenti, particolari e abbastanza semplici, molti sono adatti a bimbe trendy, anche a quelle un po' cresciute!


Questo cappellino è troppo carino! 


Un paio di scaldamani abbottonati...


Trovate anche tanti bijoux da fare a maglia, come questa divertente collana coi cubi...


Che ne dite dei MoonBoot in versione knitting?


Porta i-pod, superfacili...



Borsettina con perline...


Per il portatile una custodia abbastanza maschile: avete un marito/fidanzato/amico abbastanza sicuro di sè da portare  in giro una vostra creazione?  Se no, fatela per voi è troppo bella!

Per accedere ai modelli gratuiti dovrete registrarvi. Tutte le foto sono tratte dal sito Let's knit.

mercoledì 16 dicembre 2009

Un Natale eco-chic

C'è ancora tempo... tempo per aggiungere un decoro all'albero di Natale, per fare un lavoretto coi vostri bimbi, per pensare ad un regalo semplice ma chic... Perchè non farlo in modo ecologico? Perchè non ricicliamo un po' di cartone, qualche legnetto raccolto durante una passeggiata o in giardino, della carta da pacchi per creare delle meravigliose decorazioni naturali, ecologiche ed economiche?
Se vi ho incuriosite con queste poche parole vi convincerò in un batter d'occhio, solo il tempo di dare uno sguardo alle idee che Alessia Tramontana ha tradotto in oggetti, uno più bello dell'altro e uno più eco-chic dell'altro!
Ogni giorno fino a Natale trovate sul suo blog un'idea ispirata al principio del Reduce/Reuse/Recycle, da realizzare in poco tempo e a costo zero, qualche esempio?


Le stelle di carta...




I legnetti appesi... (i miei preferiti!)


Le pigne appena sporcate di bianco...


La calza della Befana fatta con la carta del pane...

La tentazione sarebbe di citarli tutti perchè lo meritano davvero, ma così vi rovino la sorpresa! Allora via tutte da Alessia a scoprire il suo Eco-chic Craft Christmas!

lunedì 14 dicembre 2009

Spille: dalle foglie ai fiori

Le foglie di qualche post fa, ve le ricordate? In molte avevano capito in cosa sarebbero state utilizzate, e ovviamente avevate capito bene! Le mie spille fiore in versione multicolore, preparate per una gentile commissione e pronte per essere donate:

spille fiore

e questi i pacchettini, chiusi con il mio biglietto/tag e qualche filo di lana. Ogni pacchettino è fatto completamente a mano utilizzando la carta da pacchi, come spiego in questo tutorial.

pacchetti regalo

giovedì 10 dicembre 2009

Natale e decorazione: il mondo delicato di Méli-Mélo

L'ho conosciuta grazie ad un caloroso commento che mi ha lasciato poco tempo fa, sono andata a curiosare sul suo blog e sono rimasta incantata...


Vannalisa, l'anima di Méli-Mélo, è piena di fantasia e generosità: il suo blog è un piccolo mondo incantato pieno di belle idee décor da scoprire. Per il Natale poi ha preparato tantissime cose e le ha condivise con amore:

Decorazioni per l'albero di Natale in feltro, di cui ha messo a disposizione anche il cartamodello

Bigliettini chiudipacco da stampare e ritagliare

Un alberello di bottoni colorati...

Un tocco importante al blog lo danno le belle foto, che Vannalisa firma in modi sempre diversi e sottolinea con cornici carine spiritose o mette insieme in collage.
Andate a scoprirla, e scoprirete tante idee e il suo modo allegro, delizioso e generoso per metterle in circolo!

*** Aggiornamento maggio 2016: i link non sono più funzionanti ***

martedì 8 dicembre 2009

Tutorial video: una scatolina con coperchio


Avevamo già avuto occasione di incontrare Corinne Bradd che ci mostrava come realizzare una spilla da kilt in pochi minuti usando solo del filo metallico.
Oggi vi consiglio questo video in cui viene mostrato come creare una scatolina con coperchio partendo da un unico foglio di carta. Grazie ad alcune pieghe "strategiche" e a qualche colpo di forbice è possibile realizzare questa scatolina che ha il suo coperchio incorporato, davvero carina, ideale per confezionare piccoli regali di Natale fatti rigorosamente con le vostre mani!

venerdì 4 dicembre 2009

Regali di Natale: segnalibri fai da te

Il tutorial di dicembre che ho preparato per Donnaclick è semplice semplice, ma permetterà a tutte di realizzare, anche con materiali riciclati, un segnalibro da regalare ad una persona speciale. Come vedrete la caratteristica di questo progetto è di poter essere realizzato con pochi materiali alla portata di tutti: il risultato è un piccolo pensiero che accompagnato ad un bel libro farà felici gli amanti della lettura.

segnalibro tutorial
Il mio l'ho regalato ad una persona veramente speciale...


mercoledì 2 dicembre 2009

Regali di Natale: il maglioncino per la borsa dell'acqua calda

Siamo ai primi di dicembre, direi che è tempo di pensare e proporvi qualche idea per i regali di Natale.
Io ho una specie di venerazione per la mia borsa dell'acqua calda... è un oggetto estremamente consolatorio, poi da quando le ho confezionato un vestitino in feltro riciclato in stile Tilda la amo ancora di più, così morbida e confortevole!
E voi avete un'amica freddolosa a cui fare un regalo questo Natale? Perchè non lavorare ai ferri un bel maglioncino per la borsa dell'acqua calda?
Ho trovato in giro dei modelli gratuiti di copriboule molto belli che vi permettaranno di realizzare con le vostre mani un regalo veloce e semplice ma molto raffinato e, come direbbero gli americani, very luxurious! L'importante è scegliere la lana giusta, ne servirà poca comunque perciò potete scegliere anche qualcosa di prezioso...


Grana di riso e un bellissimo colore, sul sito della KnitPicks in pdf da scaricare.

Colore neutro con treccia, molto chic questo modello da Coats and Crafts.
                                       
Viene voglia di abbracciarla! da All About you.

Questo modello semplice ma raffinato lo trovate su Homelife.

Queste idee sono una più bella dell'altra, ma io non mi fermo qui! Che ne dite di realizzare il copri-borsa in lana infeltrita riciclata, come ho fatto io? E' davvero semplicissimo, per saperne di più su questo materiale leggete questo post. Oppure potreste usare un maglione che non indossate più, e decorarlo con ritagli e applicazioni di feltro... Io applicherei senz'altro un'ampia tasca sul davanti, per infilarci le mani e riscaldarle!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails