martedì 30 settembre 2008

I bracciali di lana su Vogue Knitting

I bracciali di lana di cui avevo parlato qualche post fa (idea che devo dire ha riscosso molti consensi, qualcuna li ha copiati immediatamente!) sono sulla copertina della rivista di maglia più lussuosa che esista, Vogue Knitting.

lunedì 29 settembre 2008

Green Monday

Sono sempre alla ricerca di idee carine e intelligenti che aiutino la nostra creatività e anche le nostre tasche. Così vi propongo un altro modo di realizzare le perline di carta. Questo tutorial vi farà scoprire quanto sia facile realizzare queste bellissime perline che sembrano così complicate!
Con pochissimi attrezzi, e quindi poca spesa, con cose che magari avete già in casa, divertitevi a creare queste meraviglie...
Altre idee per realizzare perline in carta riciclata le trovate qui.

*** aggiornamento: link non più funzionante ***

venerdì 26 settembre 2008

Lost and found



Il Lost and found di questa settimana è dedicato ad un argomento che spesso compare fra le chiavi di ricerca che portano fino al mio blog, cioè i supporti per collane fai da te. L'anno scorso ne ho realizzato uno da sola, abbastanza funzionale devo dire, anche se potrebbe essere migliorato. Il post è qui e insieme troverete anche il link ad alcuni tutorial a cui potreste ispirarvi. Enjoy!

mercoledì 24 settembre 2008

Collana d'inverno



Il bianco e nero sarà una delle tendenze dell'inverno e questa collana completerebbe degnamente un bel dolcevita nero o una camicia bianca o la vostra scollatura!


Il nastro in raso la rende preziosa e tenera allo stesso tempo.

martedì 23 settembre 2008

Gomitoli in miniatura


Mi sono imbattuta in queste delizie che non potevo tenere per me... Sarà che mi sto appassionando alla lana e ai filati, ma quando ho visto questi coloratissimi gomitolini diventare originali orecchini e intriganti collane sono rimasta a bocca aperta!



Sono bellissime creazioni di Maria Cavallero, un'artista argentina, che trasforma il filo di cotone in semplicissimi gomitoli in miniatura coi quali da vita a bijoux lievi e spiritosi. La forma del gomitolo ha un non so che di caldo e confortevole, fa appello ai ricordi dell'infanzia. Quest'idea mi ha solleticato la fantasia... Quante belle cose possono venire fuori da un semplice filo di lana?

venerdì 19 settembre 2008

Lost and Found


Visto che l'ultimo post era dedicato alla lana, ve ne ripropongo uno di fine Giugno, dedicato alle perline di feltro: tanti link a tutorial per realizzarle da sole e per abbellirle in mille modi.
Pensando all'autunno: perline di feltro

martedì 16 settembre 2008

Sweater bangles: la lana diventa cool



FrizziFrizzi colpisce ancora! Che abilità hanno questi ragazzi di scovare delle cose così interessanti...
Scorrendo le pagine dedicate ai gioielli mi imbatto in un'idea che trovo veramente grandiosa: avete presente quei bei braccialoni rigidi di plastica, mito degli anni ottanta? E' possibile recuperarli e renderli up-to-date e adattissimi all'inverno. Questa designer americana, Elizabeth Yarborough, li ricopre di bellissimi filati, con effetti materici veramente interessanti.



Non vi sfuggirà certo quanto può essere facile realizzare uno di questi bracciali che lei chiama sweater bangles... Avevo già notato sul sito di Martha Stewart un progetto simile, con il video per realizzarlo.
Vado subito a recuperare qualcosa dal cestino della lana!!

domenica 14 settembre 2008

Beads and Tricks fall edition...

Nuovo header, nuovi colori per la fall edition del blog! In omaggio al rinnovato amore per il viola e alle foglie che cadono... Ragazze, qui si respira già aria d'autunno! I prossimi post saranno dedicati all'ispirazione per la nuova stagione, con una piccola divagazione sul mondo dell'arte: stay tuned!!

giovedì 11 settembre 2008

Orecchini vintage style

Questi rametti con strass rosa una volta decoravano un portarossetto anni '60. Per fortuna mia madre li aveva conservati e io li ho prontamente riciclati in questo delizioso paio di orecchini con la sola aggiunta di un anellino sul retro. Vintage Style!

mercoledì 10 settembre 2008

Quali attrezzi servono per creare bigiotteria?


Materiale acquistabile su VBS

Per tutte le principianti ecco un promemoria su cosa acquistare per cominciare a creare bijoux.
Innanzi tutto le pinze: vi serviranno le pinze a becchi conici (indispensabili per creare anellini e asole) e un paio di pinze a becchi piatti di preferenza molto lunghi e sottili come quelli in foto oppure a becchi ricurvi. Accertatevi che l'interno dei becchi sia liscio! Poi vi servirà un tronchesino il più possibile piccolo, per arrivare anche nei punti più inaccessibili. Questa è l'attrezzatura di base.
Poi se vi cimenterete nella lavorazione del filo di metallo (in Italia orrendamente detta tecnica wire) vi servirà anche una piccola lima, io uso quella per unghie, per smussare le punte del metallo appena tagliato. Ovviamente dovrete procurarvi anche del cavetto in acciaio rivestito, del filo metallico (argentato o dorato o come più vi piace) e un po' di minuteria assortita. E perline, perline, perline...
Altre informazioni qui!

venerdì 5 settembre 2008

Disegnare bijoux

Lo ammetto: ho sempre invidiato i fortunati possessori di questo talento. Disegnare è per me un miraggio, non sono proprio capace... Inutile dire quanto sforzo in più mi costi mettere insieme un pezzo! Devo provare e riprovare finché l'abbozzo che è nella mia testa possa venir fuori e prendere forma. Fare uno schizzo preparatorio è certamente più utile, permette di fissare delle idee, accertarsi della resa, capire in anticipo eventuali problemi di composizione o strutturali, guidare il lavoro e renderlo più agevole e veloce. Insomma tanti vantaggi!
Qualche tempo fa la curatrice di Beading Daily ha proposto alle lettrici un sondaggio che suonava tipo "to sketch or not to sketch", cioè disegnare o non disegnare. Delle più di 1300 persone che avevano partecipato il 26% ha detto di no, il 21% ha risposto "sempre", il 53% ha risposto "qualche volta". Leggete il post di Michelle, con tante idee per cominciare a disegnare se ancora non lo fate e intanto i bellissimi schizzi di Amy Lee Jewelry:



*** aggiornamento: link non più funzionante ***

mercoledì 3 settembre 2008

Pacchettini: un'idea

Vi posto la foto di un pacchettino che ho realizzato a partire da un semplice sacchetto di carta.
Mi piacciono tantissimo questi sacchetti tipo grocery bag, li trovo teneri e spiritosi, ideali per i bijoux fantasia. E, non ultimo, sono anche molto molto economici...
Il mio è totalmente riciclato e allo stesso modo si possono riciclare le buste di carta di medie dimensioni, anche quelle in carta da pacco (belle!), basta chiuderle in modo originale e ovviamente avvolgere l'oggetto in carta velina prima di impacchettarlo.
Anche fare la nappina è semplicissimo. Io ho usato del cotone da ricamo. E i colori sono quelli dell'oggetto all'interno!

lunedì 1 settembre 2008

Diagramma per la creazione di collane

Sul sito Le pietre delle meraviglie potrete trovare un'immagine molto utile per realizzare collane: si tratta di un diagramma con tutte le diverse misure delle collane espresse in centimetri. E' un'idea da copiare subito e tenere sottomano, il disegno è facile da realizzare e permette con un colpo d'occhio di associare una misura all'effettiva resa indossata. La trovate aprendo la pagina di una qualunque collana e scorrendola verso il basso. Date un'occhiatina anche al sito, hanno pietre e gioielli veramente belli.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails