lunedì 28 luglio 2008

Tutorial orecchini "speciali"

Vi ricordate gli orecchini "speciali" postati qualche tempo fa? Avevo promesso ad una amica che avrei postato al più presto un tutorial per aiutare a realizzarli ed eccolo:

1. Procuratevi tutto il materiale che vi serve e cioè: pinze, tronchesi, filo argentato da 0,8mm (lo 0,6 non mantiene la forma!), perline o cristalli o qualunque altra cosa vogliate usare, lima.

2. Ovviamente tutto dipende da quanto volete che siano grandi e dalle dimensioni della perla o del cristallo che avete deciso di utilizzare, ma comunque come traccia vi do' le dimensioni che ho usato io: tagliate due pezzi filo di 12 cm.


3. Create un anellino ad una delle estremità del filo; ripetete sull'altro pezzo di filo. Io vi consiglio di lavorare sempre di pari passo se siete alle prime armi quando realizzate monachelle o orecchini di questo tipo, perché sarà più facile ripetere esattamente gli stessi movimenti e ottenere le stesse misure. Questi due anellini saranno gli occhielli di chiusura degli orecchini.


4. Adesso misurate 1cm. e mezzo compreso l'anellino e piegate ad angolo retto il filo con le vostre pinze. Anche qui vi consiglio di piegare contemporaneamente i due pezzi di filo. Cercate il più possibile di mantenere la naturale curvatura del filo, evitando di piegarlo con le dita. A questo punto (ma potete farlo anche prima di piegare) limate molto accuratamente l'estremità del filo per togliere ogni asperità: questa è la parte che dovrà entrare nel foro del lobo, perciò abbiate cura che sia il più possibile piatto e liscio.
TIP: io uso una limetta per unghie, strano ma vero funziona perfettamente!
AGGIORNAMENTO: per tagliare in modo perfetto il filo potete utilizzare i trochesini tagliaunghie, la mitica Giulia assicura che funziona alla grande con filo fino a 1mm. Grazie della dritta Giulia!!



4. A questo punto misurate il filo rimanente e dividete la misura a metà aggiungendo 1/2 cm. La mia misura era 9 cm = 5 cm. Inserite le pietre di vostra scelta, poi misurate dall'estremità libera i 5 cm. e a quel punto piegate il filo fino a formare un angolo acuto. Inserite l'estremità nell'occhiello di chiusura.


5. Avete finito, potete ammirare i vostri orecchini "speciali".


venerdì 25 luglio 2008

Quasi in vacanza...

La mia vacanza: spiaggia, telo, conchiglie....

Non ho avuto molto tempo per scrivere in questi ultimi giorni. Mi sto preparando per andare finalmente in vacanza dopo due anni veramente duri... In particolare quest'ultimo anno si è trascinato fra mille problemi, perciò non vedo l'ora di poter tornare in Sicilia, la voglia di mare è diventata impellente!


Un posto meraviglioso: la Scala dei Turchi (AG)

Mi sto preparando lasciando dei post programmati da pubblicare, perché giù non avrò accesso al computer, se non occasionalmente, ma non volevo lasciare il blog tristemente muto per un mese.
Sto anche preparando qualche regalino da portare, e poi ci sono le valigie!! Odio fare le valigie, ma purtroppo devo! Vi aggiorno...

martedì 22 luglio 2008

Il secondo premio...

Qualche giorno fa una gentile mail mi ha avvisata di aver ricevuto un graditissimo premio:

IL PREMIO BRILLANTE WEBMWS



A farmi l'onore è stata una ragazza che non conoscevo, Veronica di Non è Vero Bijoux, e la ringrazio moltissimo per aver pensato al mio blog come ad uno dei blog brillanti nei loro temi e/o nei loro design a cui conferire il riconoscimento. Grazie mille Veronica, sei stata molto carina, e mi dispiace molto di non averti conosciuta prima! Lo dico a lei e a tutte le persone che capitano qui, per caso o per scelta: lasciate un commento, una traccia del vostro passaggio, fatemi sapere cosa pensate (anche le critiche sono ben accette!), mandatemi una mail, stabiliamo un contatto!! Ne sarei felice.
Visitate il blog di Veronica per dare un'occhiata alle sue creazioni e per leggere le regole del Premio.

lunedì 21 luglio 2008

Blanket: art+design+photography


La copertina dell'ultimo numero di Blanket
Sempre alla ricerca di nuove fonti di ispirazione ma anche soltanto di gioia per gli occhi (non ce n'è mai abbastanza...) mi sono imbattuta in una rivista fantastica, di quelle che amerei avere fra le mani, sfogliare e guardare per ore: Blanket è un magazine pdf - totalmente gratuito - da scaricare online per fare il pieno di ispirazione!


La mia copertina preferita: Blanket n°3

Questa rivista, lanciata nel Dicembre 2006, ha come sottotitolo "uncovering your creativity" ed in effetti non tradisce le aspettative e le promesse: ogni numero è pieno zeppo di illustrazioni, fotografie, interviste a designer e artisti, armonizzati da un unico tema, sempre diverso che fa da filo conduttore.



Come si può leggere sul loro sito il nome Blanket (coperta) nasce dalla voglia di coprire tutte le aree dell'arte, del design e della fotografia e metterle insieme in un unico magazine. Lo scopo è scoprire nuovi talenti in giro per il mondo e ispirare i lettori.
L'ultimo numero di Blanket è un green issue dedicato al riciclo; la prossima uscita, prevista per il 1° Agosto avrà come tema "Confessions".


Grafica, impaginazione e contenuti fanno di questo magazine un must read per chiunque ami appassionatamente arte e design. Vi consiglio di scaricarlo subito!

AGGIORNAMENTO (Giugno 2009):
Purtroppo dall'ultimo numero Blanket è diventato a pagamento, ma è online il blog, sempre interessante e ricco di spunti per la mente.

venerdì 18 luglio 2008

Lost and Found



A proposito di risparmio, budget etc. avete mai pensato di riciclare perline e componenti da vecchi bijoux?
Eccovi qualche idea su come Modificare, aggiungere, personalizzare.
E un bonus: leggete questo post su Beadage Blog.

giovedì 17 luglio 2008

Aggiornamento...


Non ci potevo credere, ma Cindy Lavin di Jewelry and Beading.com ha pubblicato i miei orecchini!!! Un grazie di cuore a Cindy e questo è il link.

*** aggiornamento: link non più funzionante ***


Orecchini in pietra rossa

Dopo un pomeriggio passato a trastullarmi con tutte le robine nuove che affollano le mie scatole, sono arrivata a questo paio di orecchini.
Quando ho comprato questi tondi in pietra (onestamente non so di che tipo di pietra si tratti, anzi se qualcuno può darmi indicazioni gliene sarei grata!) avevo in mente degli orecchini, ma mentre cercavo di venirne a capo sentivo che le solite monachelle ad amo non avrebbero reso giustizia alle belle pietre, e avrebbero banalizzato il pezzo.
Così utilizzando il tutorial di cui ha parlato qualche tempo fa (in realtà andando a memoria...) ho realizzato due piccole monachelle tonde, molto aggraziate e luminose, con del filo argentato da 0,8 mm (lo 0,6 mm non mantiene abbastanza la forma).



Il chiodino che ho usato, con pallina, è in argento. Il risultato lo trovo molto armonioso, semplice e d'effetto.

martedì 15 luglio 2008

Perline a go go...


Che belle... Cosa farci? idee tante, ma sembra sempre che manchi qualcosa! O che sia di troppo. Quando mi metto seduta a realizzare un pezzo, provo e riprovo, faccio e disfo, sono in ascolto dell'oggetto fra le mie mani. Se resta in silenzio io lo lascio lì, tolgo qualcosa, lo tengo da parte per un'altra volta, finchè non mi parlerà. Tutti gli oggetti che ho finito nonostante questa voce non si facesse sentire, sono quelli che mi piacciono di meno. Gli altri mi hanno parlato, cioè ho sentito che erano finiti.
Pazienza e tempo, gli ingredienti fondamentali.

lunedì 14 luglio 2008

Ancora color trends


Dopo il color forecast di Pantone, per il prossimo autunno vi propongo un'altra fonte: il Texworld color trends, via Fashion trendsetter. Colori caldi (Revive), Luminosi (Reflect), Naturali (Preserve), Urbani (Construct). Scegliete una palette, mischiatene diverse, giocate con i colori... have fun!

venerdì 11 luglio 2008

Lost and Found

Il post perso e ritrovato di questa settimana è doppio, dato che la scorsa l'ho saltato!
Eccovi allora dagli archivi di Beads and Tricks un pò di notizie sugli attrezzi per bigiotteria:
Investite in buoni attrezzi (è un buon consiglio in tutti i campi...)
E qualche consiglio per realizzare bracciali con filo elastico, i più semplici e comodi che mai indosserete!

mercoledì 9 luglio 2008

Nuova collana



Una nuova collana, con vetro indiano e cordino cerato bicolore.



Particolare della chiusura interamente realizzata a mano con filo argentato 0,8 mm.

lunedì 7 luglio 2008

Pantone fashion color report Fall '08



E' fuori già da un pò di tempo il color forecast di Pantone per il prossimo inverno, direttamente dalle sfilate newyorkesi. Ve lo propongo adesso, con ampio margine per pensare ai colori ricchi e vibranti di quella che viene definita "season of change", stagione di cambiamenti... ci sarà anche una velata allusione politica? Si spera di si!
Intanto godetevi questi viola, verdi e blu, accesi da occasionali tocchi di caldi rossi, arancio e giallo.

.

giovedì 3 luglio 2008

Sea glass: un pezzetto di mare in un gioiello

Punta Grande, Agrigento: una delle "mie" spiaggie

Tornando a temi più consoni alla stagione: cosa c’è di più bello che passeggiare sulla battigia la mattina presto, quando il sole non è ancora troppo caldo, e la brezza è fresca sul viso? Oppure al tramonto, con il cielo che si tinge di sfumature calde, e la spiaggia si svuota?
Chi di noi non ha mai raccolto conchiglie o sassi sulla battigia dopo una mareggiata? Il cestino che tengo sulla vasca da bagno testimonia la mia passione per le conchiglie raccolte sulla spiaggia. Ma non avevo mai pensato al vetro, quei pezzettini di vetro lisciati e arrotondati dall’azione delle onde e della sabbia, che in inglese si chiamano sea glass, o beach glass, e che in molti collezionano.


Foto di tedsblog via flickr

Mi ero imbattuta in bellissimi gioielli creati con questi "pezzetti di vetro" su Etsy, sorprendenti per la resa e i colori. Poi ho trovato questo articolo molto interessante sul sempre ottimo sito di Rena Klingeberg e la mia curiosità è stata definitivamente attratta verso questo materiale, che oltretutto è il più green che si possa immaginare. Pare che forare i vetri di mare sia abbastanza complicato e che vada fatto in acqua per evitare di rompere il pezzo, però ci sono tanti altri modi di inserire un pezzetto di mare in un gioiello... Scatenate la fantasia e vi vedo già tutte in spiaggia alla ricerca del pezzetto di vetro più bello. Il rosso a quanto pare è tra i colori più rari!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails