martedì 27 maggio 2008

Un premio inaspettato!

Che sorpresa! E' arrivato da due amiche blogger un premio veramente inaspettato:



Il premio Arte y Pico, un oscar che premia la creatività e il contributo dato dal blog!
Grazie infinite alle ragazze che mi hanno inserita fra i cinque blog da loro premiati, spero di essere all'altezza!!

Ecco le regole da seguire per assegnare il premio:
1. Scegliere 5 blog che considerati meritevoli di tale premio per creatività, design, materiale particolare utilizzato, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua
2. Ogni premio assegnato deve avere il nome dell'autore e anche il collegamento al suo blog, in modo che tutti possano visitarlo
3. Ogni premiato deve esibire il premio e mettere il nome e il collegamento al blog di colui che ha premiato
4. Il premiato deve mostrare il collegamento al blog ARTE Y PICO dove nasce l'iniziativa
5. Pubblicare le regole

Ed ecco i blog che meritano il mio premio:
Per ora solo quattro, fra cui le due amiche, Simona e Milena, che mi hanno premiata.
Grazie ancora!!

venerdì 23 maggio 2008

Fiore di lino



La seconda creazione per domenica prossima è il fiore di lino che ornerà la mia giacca. Avevo in mente di comprarlo, ma poi mi sono detta "perchè non provare a farlo da sola?". Mi sono buttata su internet cercando qualche tutorial e devo dire di averne trovati tanti... In realtà alla fine non ne ho usato nessuno, ho messo insieme un paio di cose trovate qui e là e ho fatto tante prove: il risultato è questo. Al centro sono cucite delle perline di conteria, le stesse anche sui cordoncini in cotone cerato. Il segreto? Il fiore è ricavato dagli scarti dell'orlo del pantalone di lino bianco che si intravede sotto la giacca... Se non è riciclo questo! DIY girls!

mercoledì 21 maggio 2008

Orecchini speciali

Domenica prossima le mie nipoti faranno la Prima Comunione e, per festeggiare degnamente l'occasione, ho preparato un paio di orecchini speciali, dei quali vado molto fiera. Li ho realizzati nei colori che indosserò, marrone e bianco, ma volevo che non fossero i "soliti" orecchini...
E non lo sono!

martedì 20 maggio 2008

Risorse: Swarovski crystal color chart

Per tutte coloro che amano lavorare con i cristalli Swarovski, può essere utile avere a portata di mouse, o di mano, una tavola dei colori dei famosi cristalli...
Allora ecco qualche link:
- Una chart molto completa su Raimbows of light
- Un'altra tavola con versione stampabile si trova qui
- E ancora una su JsBeads

*** aggiornamento: link non più funzionante ***

venerdì 16 maggio 2008

Made with love



Oggi nuovi acquisti: quasi impossibile trattenersi di fronte a centinaia di perline di ogni forma e colore... Si sono aggiunte alle mie scatoline: pietre dure, rondelle di vetro sfaccettato rosse e bianche, vetro indiano, e dei bellissimi cristalli bicolore.
Andare in un grande negozio, come quello dove sono stata, con un vasto assortimento, da una parte è stimolante e divertente ma solo se ho molto tempo a disposizione, oppure se ho già chiaro in mente il progetto a cui dedicarmi. Altrimenti è dispersivo, mi confonde e mi lascia la sensazione di aver perso tempo. Stamattina, anche se il tempo a disposizione era appena un'ora, è stata una delle volte buone. E voi dove preferite acquistare il materiale da bigiotteria? Rispondete al sondaggio!
Intanto la foto di un bracciale già da tempo appeso sul mio espositore.

mercoledì 14 maggio 2008

Color decoder

Un nuovo strumento per le/gli amanti dei colori, per chi lavora coi colori, per chi cerca ispirazione, il Color Decoder di Fashion Trendsetter. Cercare e trovare ispirazione nel mondo della moda, in abiti e accessori, foto pubblicitarie... nulla di nuovo. Il vero passo avanti è avere qualcuno che decodifichi i colori e prepari delle palette (basate sullo standard internazionale Pantone): a tua disposizione per essere utilizzate in vari programmi software, o soltanto per nutrire la tua immaginazione!!
Ogni settima nuovi colori decodificati, enjoy!

martedì 13 maggio 2008

Per le pigre

Per chi ancora non fosse andato a scoprire gli orecchini di moreorless ecco un esempio, tra quelli che mi sono piaciuti di più, per la bellezza delle pietre e per il messaggio di pace in essi contenuto, dedicato al Tibet:

lunedì 12 maggio 2008

Orecchini, che passione!


Gli orecchini possono dare dipendenza? Li amo in tutte le forme, trovo che siano un accessorio irrinunciabile, e non sono la sola... Nei miei giri in rete mi sono imbattuta in un sito che fa dell'orecchino quasi un oggetto di culto, perché è il solo, unico protagonista.
Gli orecchini di moreorless sono belli, inutile dirlo, e ciò che li rende speciali è la ricerca del particolare, della forma e del colore, ma soprattutto l'artigianalità che si esprime attraverso ami fatti totalmente a mano, o comunque personalizzati. Io li ho adorati, e trovo che siano di grande ispirazione. E ditemi se non ho ragione!
Li trovate su Orecchini solo Orecchini

venerdì 9 maggio 2008

Nostalgia canaglia: i bracciali dell'amicizia

Oggi la nostalgia dei bei tempi andati (ma si... e pensavamo che fossero brutti!) si è fatta sentire prepotentemente quando mi sono imbattuta in questo tutorial che spiega come realizzare i braccialetti dell'amicizia, che erano in voga negli anni ottanta.
Io li avevo attaccati alla zip del mio Invicta, oltre che al braccio, naturalmente. Sono ancora sulla piazza? Non so, non avendo contatti con adolescenti, ma non mi sembra di averne visti molti in giro. Sarebbe bello un revival, e tra l'altro si può usare la tecnica per tirarne fuori qualcosa di bello per l'estate, con perline o argento indiano.

mercoledì 7 maggio 2008

Libri e perline: Come abbinare i colori nei lavori con perline

Mi è capitato tra le mani questo libro, goloso già dalla copertina: Come abbinare i colori nei lavori con perline di Sandra Wallace, Il Castello editore. Nonostante il libro sia piuttosto orientato ai lavori con conteria, gli schemi di colore (oltre 200!) possono essere utilizzati da chiunque.
Si organizza in tre sezioni: la prima è una buona introduzione alla teoria del colore, con spiegazioni su tonalità, intesità, sfumature, cioè come usare il colore per creare combinazioni interessanti. Nella seconda parte si trovano moltissimi progetti raggruppati secondo i vari schemi di colore (con nomi molto evocativi…) e alla fine del libro si trovano 10 progetti ognuno dei quali realizzato in sei differenti schemi di colore, per capire fino in fondo quanto il colore influenzi il design, e l’effetto finale.
Ancora colore: trovate altri spunti qui.

lunedì 5 maggio 2008

Collana a Y

Ok, come al solito in inglese suona tutto meglio, per cui Y necklace sembra avere più senso di collana a Y, ma accontentiamoci. Non so a voi, ma a me dopo aver letto centinaia di pagine web in inglese le parole in italiano non vengono neanche più!
Comunque da un po' volevo postare questa foto, che ho sistemato in Photoshop secondo il tutorial che vi ho segnalato qui, e devo dire che funziona!



Per la differenza fra lariat e Y necklace un breve ma esaustivo articolo qui

venerdì 2 maggio 2008

Ancora pietre semipreziose

Foto di Ben Russell via Flickr

Piccolo aggiornamento sul post di qualche giorno fa: un'altra chart su Jewelry Plus e un'altra molto bella e completa su Softflex. Tra l'altro questo sito, dei famosi produttori di filo da bigiotteria, vale la pena di essere visitato: tante idee di design e articoli interessanti, nonchè tutte le novità sui prodotti.

*** aggiornamento: link non più funzionante ***